Orp a convegno alla vigilia del Giubileo
Dal 16 al 18 novembre appuntamento nazionale su “Pellegrinaggio e misericordia nelle tre grandi religioni monoteiste”. L’udienza del Papa
Dal 16 al 18 novembre l’appuntamento nazionale su “Pellegrinaggio e misericordia nelle tre grandi religioni monoteiste”. Conclusione con l’udienza del Papa
Si terrà dal 15 al 18 novembre, al Church Village Hotel (via di Torre Rossa 94), il XVIII convegno nazionale teologico dell’Opera romana pellegrinaggi. Un appuntamento fissato proprio alla vigilia dell’apertura del Giubileo della Misericordia, un evento in cui l’Opera romana sarà pienamente coinvolta. «Il tema di quest’anno – è spiegato in un comunicato – è di grande importanza e attualità: “Pellegrinaggio e misericordia nelle tre grandi religioni monoteiste”». Il convegno (info: 06.69896206, email eventi@orpnet.org), appuntamento di rilevanza nazionale, richiama da tutta Italia sacerdoti e operatori dei pellegrinaggi ed è un’occasione unica per riflettere sulle tematiche spirituali, pastorali e teologiche legate al pellegrinaggio e alla misericordia nel cristianesimo, nell’ebraismo e nell’Islam.
Dopo i saluti d’apertura e presentazione dei lavori di monsignor Liberio Andreatta, vicepresidente e amministartore delegato dell’Opera romana pellegrinaggi, a dare inizio al convegno, lunedì 16, sarà la relazione del rabbino Benedetto Carucci Viterbi, preside delle scuole della Comunità Ebraica di Roma, che illustrerà l’argomento “Pellegrinaggio e misericordia nell’ebraismo”, seguita dall’intervento “Pellegrinaggio e misericordia: il contributo ebraico per la società” di Ruth Dureghello, presidente della Comunità ebraica di Roma. Nel pomeriggio, i contributi dei cardinali Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, e Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, che approfondiranno rispettivamente il pellegrinaggio e la misericordia nel cristianesimo e nella Bibbia. Il primo giorno di lavori si concluderà con la Messa presieduta dall’arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione (cui spetta l’organizzazione del Giubileo), e con lo spettacolo teatrale sulla vita e le opere di san Filippo Neri dal titolo “Pane e Paradiso”, per la regia di Carlo Munns.
Martedì 17 novembre, ad aprire il secondo giorno di convegno, sarà l’imam Izzeddin Elzir, presidente dell’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia, che affronterà i temi del pellegrinaggio e della misericordia nell’Islam; interverrà quindi il cardinale Jean Louis Tauran, sul tema “Dobbiamo avere paura dell’Islam?”. Nel pomeriggio il via ai lavori del XII Coordinamento tecnico nazionale dell’Opera romana pellegrinaggi, nel corso del quale verrà presentato il programma 2015/2016 dell’organismo diocesano in occasione del Giubileo della Misericordia. Momento conclusivo della seconda giornata, la Messa del cardinale vicario Agostino Vallini, presidente dell’Opera romana. Il convegno nazionale terminerà mercoledì 18 novembre con l’udienza del Santo Padre.
28 settembre 2015