Orientamento universitario: Fondazione Rui propone il progetto Universitas

La presentazione online nel pomeriggio del 4 aprile con l’insegnante e scrittore D’Avenia e l’astrofisico Bersanelli. Il presidente Ghini: «Il 12% degli iscritti lascia dopo il primo anno»

“Cosa vuoi fare di grande?”. Questo il titolo dell’incontro online in programma per questo pomeriggio, 4 aprile, alle 18.30, nel corso del quale verrà presentato il progetto di orientamento universitario “Universitas” che Fondazione Rui offre gratuitamente da aprile a giugno ai ragazzi di IV e V superiore (iscrizioni aperte su Eventbrite). Protagonisti: l’insegnante e scrittore Alessandro D’Avenia e  Marco Bersanelli, docente universitario e astrofisico.

«Attraverso l’affiancamento e il mentoring, il progetto Universitas vuole accompagnare il singolo studente alla scoperta dei propri talenti, desideri e sogni in un momento difficile e travagliato come quello della scelta dell’Università – spiega il presidente di Fondazione Rui Giuseppe Ghini -. I dati sull’abbandono negli atenei italiani, infatti, sono particolarmente allarmanti e mettono in evidenza un forte bisogno di orientamento: il 12% degli iscritti lascia dopo il primo anno di studi. Fondazione Rui crede fortemente nella valorizzazione del merito e del talento e la persegue nei suoi 12 collegi universitari». Questa stessa attenzione «abbiamo deciso di destinarla anche ai ragazzi che concludono il percorso della scuola secondaria, fornendo loro un’occasione di crescita personale».

Nell’edizione dello scorso anno, la terza, all’evento si sono collegati oltre 2mila studenti da tutta Italia e di questi più di 300 hanno poi intrapreso il programma da aprile a giugno, affiancati da mentor che in più sessioni successive li hanno supportati nella scoperta delle proprie potenzialità e inclinazioni. Il mentoring si basa sul rapporto fiduciario e paritario tra una figura senior e una junior e consente al ragazzo di porsi correttamente le domande importanti, conoscersi meglio e formulare i giusti obiettivi. Chi è interessato può poi accedere durante il primo anno di Università al programma Jump-Job University Matching Project.

Fondazione Rui gestisce 12 Collegi universitari di merito a Milano, Roma, Bologna, Genova e Trieste, riconosciuti dal Mur, che non si limitano a fornire vitto e alloggio, ma supportano la motivazione e il talento con un progetto formativo e integrativo personalizzato per ogni studente e molte occasioni di crescita personale e di approfondimento per sfruttare appieno gli anni universitari, con agevolazioni sulla retta che raggiungono il 90% dei residenti grazie a borse di studio e convenzioni con gli atenei.

4 aprile 2023