Oratori estivi, la Festa a Cinecittà World

Giovedì 25 giugno a Castel Romano la quarta edizione dell’iniziativa per bambini e ragazzi promossa da Pastorale giovanile e Cor

Giovedì 25 giugno a Castel Romano la quarta edizione dell’iniziativa per bambini e ragazzi promossa da Pastorale giovanile e Centro oratori romani

Torna anche quest’anno l’appuntamento con la Festa diocesana degli oratori estivi, che vivrà la sua quarta edizione giovedì 25 giugno: saranno presenti migliaia di bambini e ragazzi che a cominciare dalla prossima settimana parteciperanno alle attività organizzate dagli oratori nelle parrocchie di Roma. L’evento, organizzato dal Servizio diocesano per la pastorale giovanile diretto da don Antonio Magnotta in collaborazione con il Centro oratori romani, quest’anno si svolgerà a Cinecittà World, a Castel Romano, per una giornata all’insegna dell’allegria e del divertimento.

La festa rappresenta ormai una consuetudine per i bambini e per le loro famiglie, ed è anche l’occasione per sottolineare l’importanza del servizio offerto dalle parrocchie alle famiglie. Partono proprio in questi giorni, infatti, le attività estive degli oratori che, dopo aver lavorato con gli animatori alla preparazione del progetto, aprono le porte a migliaia di bambini assicurando giornate intense fra balli, giochi, sport, laboratori e gite. Le attività sono accompagnate da un apposito sussidio diocesano dal titolo “Pico e i cercatori di segni”, una fantastica avventura che guiderà i bambini attraverso il viaggio in Paesi lontani e misteriosi dove scoprire i segni visibili della presenza di Dio nella vita dell’uomo.

Le attività dell’oratorio estivo, che accomunano l’esperienza delle parrocchie in tante parti d’Italia, stanno sempre più prendendo piede anche a Roma, dove tante comunità si sono attrezzate per l’accoglienza dei più piccoli. L’anno scorso sono state oltre un centinaio le proposte degli oratori offerte da parrocchie e comunità religiose, dalla periferia al centro, con migliaia di bambini accolti ogni mattina da giovani e adolescenti formati attraverso appositi incontri. In Italia saranno circa 6mila gli oratori estivi attivi in queste settimane, secondo i dati del Forum italiano degli oratori (Foi), con oltre due milioni di bambini iscritti, assistiti da 400mila volontari: una ricchezza che mostra la vitalità della pastorale italiana in questo importante settore.

Le iscrizioni alla Festa degli oratori estivi possono essere effettuate sul sito www.oresroma.org entro il 20 giugno con il versamento della quota di iscrizione (11 euro a persona).

8 giugno 2015