#OrangeRevolution, con Terre des Hommes contro la violenza di genere

Ai Comuni italiani è stato chiesto di dotarsi di una vera e propria Carta dei diritti delle bambine. Sui social network la “battaglia arancione” con fiori contro le “parole ostili”

Mettere in atto azioni efficaci per la protezione dei bambini e in particolar modo delle bambine, attraverso l’elaborazione di politiche e piani specifici di sensibilizzazione per la prevenzione e il contrasto della violenza e le discriminazioni di genere, il bullismo e il cyberbullismo e la mappatura dei progetti che sul loro territorio si occupano di questi fenomeni. Terre des Hommes ha organizzato una celebrazione speciale della Settima Giornata Mondiale delle Bambine e delle ragazze, oggi 11 ottobre, coinvolgendo un centinaio di Comuni italiani che hanno aderito al manifesto #indifesa.

Ai Comuni «abbiamo chiesto – si legge in un comunicato dell’associazione – di dotarsi di una vera e propria Carta dei diritti delle bambine, sottolineando così quanto ancora ci sia da lavorare sul fronte delle discriminazioni e delle violenze». In particolare «abbiamo deciso di promuovere la Carta delle Bambine elaborata da Fidapa BPW Italia, coerentemente con l’obiettivo di trasformare sempre di più in una campagna “di rete” indifesa. Per rendere visibile questo impegno i Comuni aderenti esporranno uno striscione arancione, colore che è, da anni, il colore scelto da Terre des Hommes e dalle Nazioni Unite per dire “no” alla violenza di genere».

La #OrangeRevolution di Terre des Hommes vive anche sui social media dove «combatteremo parole ostili e violenza contro le donne con una pioggia di fiori, simbolo di gentilezza e bellezza. Fiori arancioni naturalmente, scaricabili dalla pagina www.indifesa.org con cui scattare una foto e postarla oggi, 11 ottobre, sui social usando gli hashtag #indifesa e #OrangeRevolution. In alternativa è possibile cambiare la foto del proprio profilo Facebook usando la cornice arancione della Campagna indifesa, disponibile nella pagina facebook/terredeshommesitalia». Per informazioni vai alla pagina https://terredeshommes.it/indifesa/attivati.html

 

11 ottobre 2018