Opes e Salvamamme, al via “Ascolto mamme”

https://www.romasette.it/wp-admin/edit-tags.php?taxonomy=post_tag

Uno sportello gratuito di sostegno psicofisico a distanza, con psicologi e psicoterapeuti, per «favorire una relazione sana con il neonato»

Opes Italia e Salvamamme promuovono “Ascolto mamme”, uno sportello gratuito di sostegno psicofisico a distanza dedicato a tutte le neomamme, nell’ambito del Programma emergenza Covid finanziato dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali. L’obiettivo: favorire una relazione sana con il neonato, «supportando allo stesso tempo la neo-mamma in questo percorso», si legge nel comunicato stampa di presentazione. Un team di psicologi e psicoterapeuti valuterà la condizione di ogni donna e interverrà, dove necessario, proponendo un sostegno psicologico ed economico. Alle mamme in difficoltà infatti sarà offerta anche una box personalizzata con beni di prima necessità per il bambino: pannolini, latte, prodotti per l’igiene, abiti, carrozzina, culla o seggiolone.

Nelle parole della presidente di Salvamamme Grazia Passeri, «la nascita di un figlio è uno dei momenti più belli nella vita di ogni donna ma allo stesso tempo può diventare la fonte di un forte stress psico-fisico causato dai repentini cambiamenti. Gioia alternata a tristezza, serenità e sensazione di inadeguatezza si mixano continuamente e rischiano di disorientare o di infondere insicurezza in molte donne». Una situazione, aggiungono da Opes, «accentuata ancora di più in questo momento particolarmente buio causato dalla pandemia e da tutte le sue conseguenze: la paura dei contatti interpersonali, le restrizioni, l’isolamento».

Per entrare in contatto con lo sportello è sufficiente inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica ascoltomamme.emergenzacovidopes@gmail.com. Ogni mercoledì, dal 27 gennaio al 26 marzo, a partire dalle 14, uno psicologo accoglierà le richieste delle neo mamme e valuterà ogni singolo caso.

29 gennaio 2021