Open day per la carta di identità elettronica il 17 e 18 giugno 2023

Appuntamenti nei municipi VI e XIII e negli ex Punti informativi turistici. Obbligatoria la prenotazione online, dalle 9 del 16 giugno, sul portale Agenda cie del Viminale

Prosegue il calendario di Open day di Roma Capitale per la carta di identità elettronica. Nel prossimo weekend, sabato 17 e domenica 18 giugno, le aperture straordinarie coinvolgeranno gli uffici anagrafici dei municipi VI e XIII e gli ex Punti informativi turistici (Pit) del centro. In particolare, nella giornata di sabato restano aperte le sedi di via Duilio Cambellotti 11, nel municipio VI, dalle 8 alle 16.30, e quella di via Aurelia 470 (municipio XIII), dalle 8.30 alle 13.30. Per gli ex Pit di piazza Santa Maria Maggiore, piazza Sonnino e piazza delle Cinque Lune l’apertura è sia sabato 17, dalle 8.30 alle 16.30, che domenica 18, stesso orario di inizio servizio ma chiusura anticipata alle 12.30.

Le prenotazioni – obbligatorie – si aprono dalle 9 di domani mattina, venerdì 16 giugno, sul portale Agenda cie del ministero dell’Interno, fino a esaurimento disponibilità. Il giorno dell’appuntamento poi, per richiedere il documento in formato elettronico bisognerà presentarsi muniti di ticket di prenotazione all’Open day, di fototessera, di una carta di pagamento elettronico e del vecchio documento.

«Dall’avvio dell’iniziativa degli Open day, a Roma vengono erogate centinaia di carte d’identità in più ogni settimana, con prenotazione il giorno precedente: solo nel prossimo weekend saranno oltre 500 le richieste garantite – anticipa Andrea Catarci, assessore alle Politiche del personale, decentramento, partecipazione e servizi al territorio -.Si tratta di un impegno eccezionale che coinvolge gli ufficiali dell’Anagrafe, i municipi e i dipartimenti capitolini competenti a supporto del piano dell’amministrazione per migliorare il servizio e ridurre i tempi di attesa. A questo – aggiunge – si affianca il lavoro sui canali ordinari: complessivamente tra Open day, anagrafi municipali e centrale da gennaio a maggio 2023 sono state rilasciate quasi 155 mila cie, viaggiando a una media di oltre 30mila carte al mese. Un record assoluto che può permettere di avvicinarsi alla soglia delle 350mila cie annue e di porsi l’obiettivo di fornire il documento elettronico in 3 anni o poco più a tutte le romane e i romani che ancora non ce l’hanno».

15 giugno 2023