Open day carta d’identità elettronica il 15 e 16 aprile 2023

Aperture straordinarie negli uffici anagrafici dei municipi III, IV, VI, VIII, XI, XV e negli ex Punti informativi turistici. Prenotazione obbligatoria sul portale Agenda cie

«Anche a fronte di una crescente domanda di carte d’identità, prosegue l’impegno di Roma Capitale per diversificare l’offerta del servizio, garantendo ogni settimana alla cittadinanza la possibilità di prenotare l’appuntamento per la cie il venerdì precedente all’Open day del weekend». A parlare è l’assessore capitolino Andrea Catarci (Politiche del personale, decentramento, partecipazione e servizi al territorio per la città dei 15 minuti), anticipando la due giorni di domani, 15 aprile, e domenica 16, dedicata alla carta di identità elettronica, nella quale «saranno oltre 800 le richieste garantite».

A restare aperti sabato 15 aprile saranno gli uffici anagrafici dei municipi III, IV, VI, VIII, XI, XV. L’orario sarà 8-14 per la sede di via Fracchia 45 (municipio III); 8-13 per quella di via Rivisondoli 2 (municipio IV); 8-16.30 per quella di via Duilio Cambellotti 11 (municipio VI). Ancora, nel municipio VIII saranno aperti dalle 8.30 alle 15.30 gli uffici di via Benedetto Croce 50; in via Portuense 579 apertura dalle 8 alle 16 per la sede del municipio XI; per il municipio XV infine coinvolta la sede di piazza Saxa Rubra 19 – Prima Porta, che resterà aperta dalle 8.30 alle 16.30. Aperti l’intero weekend gli ex Punti informativi turistici (Pit) del centro storico, a piazza Santa Maria Maggiore, piazza Sonnino e piazza delle Cinque Lune, domani, sabato 15 aprile, dalle 8.30 alle 16.30, e domenica 16 aprile dalle 8.30 alle 12.30.

Obbligatoria, come di consueto, la prenotazione online prenotare il proprio appuntamento a partire dalle 9 di questa mattina, 14 aprile, fino a esaurimento delle disponibilità, sul sito Agenda cie del ministero dell’Interno. Il giorno dell’appuntamento, per rinnovare il documento elettronico bisognerà presentarsi muniti di ticket di prenotazione, di fototessera, di una carta di pagamento elettronico e del vecchio documento (per altre casistiche consultare il sito cartaidentita.interno.gov.it).

Dall’assessore Catarci, un ringraziamento particolare «al personale degli uffici anagrafici centrali e municipali che, da un anno, assicura le aperture straordinarie».

14 aprile 2023