Sesto appuntamento con la formazione per gli operatori del web curata dall’associazione dei Webmaster Cattolici (WeCa): è disponibile sulle pagine Youtube e Facebook, oltre che sul sito internet dell’associazione, il nuovo #tutorialweca con otto domande e risposte su Wikipedia, dal significato al funzionamento.

Non solo. Nel sesto #tutorialweca viene anche spiegato «chi può inserire o modificare i contenuti» e «come stabilire l’attendibilità delle fonti». Nonostante Wikipedia sia un’enciclopedia libera ne viene presentata, inoltre, l’affidabilità. Ancora, due domande sono dedicate al rapporto con le religioni; in particolare, viene analizzata la differenza con Cathopedia, progetto che «funziona come Wikipedia, ma è monotematica» e «si concentra sui concetti del Cattolicesimo e della Chiesa con 14.500 voci». Infine, le prospettive per il futuro: «L’enciclopedia digitale più diffusa si orienterà probabilmente verso un’impostazione più social e si aprirà maggiormente verso l’ambito didattico».

A prestare volto e voce a questi contenuti è, come di consueto, il giornalista di Tv2000 Fabio Bolzetta. Tutti i video sono realizzati da WeCa in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni sociali e con il Centro di ricerca sull’educazione ai media all’informazione e alla tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano.

10 gennaio 2019