Online il nuovo sito RomaRiparte

L’accesso dal portale istituzionale del Campidoglio. Disponibili in forma interattiva tutte le informazioni relative all’uscita dall’emergenza sanitaria

«Modalità di accesso alle spiagge, orari degli uffici capitolini, informazioni sul trasporto pubblico, eventi culturali in città, indicazioni su scuole e asili nido». Da ieri, 22 giugno, tutte le informazioni relative alla fase di uscita dall’emergenza sanitaria per i cittadini della Capitale sono disponibili online, sul nuovo sito RomaRiparte, accessibile direttamente dall’home page del portale istituzionale. A presentarlo è il sindaco Virginia Raggi: «Uno spazio virtuale – lo definisce – in cui i cittadini potranno rimanere informati ed essere messi al corrente delle iniziative e delle azioni messe in campo in questa importante fase in cui Roma sta gradualmente tornando alla normalità».

Attraverso i bottoni tematici, dunque, i cittadini possono accedere rapidamente alle informazioni su opportunità e servizi disponibili a Roma nella fase di ripartenza. La sezione “Muoversi in città” è dedicata alla mobilità sostenibile, con informazioni su trasporto pubblico, nuovo piano delle piste ciclabili e accesso ai mezzi in sharing. “Vivere all’aperto” consente di ottenere le indicazioni per praticare sport in sicurezza, per frequentare le aree verdi e le aree gioco per i bambini, nonché per accedere in sicurezza alle spiagge. Tutte le informazioni sui nidi, sulle scuole dell’infanzia e sui centri estivi sono contenute nella sezione “Vivere la scuola”. “Vivere la cultura”, invece, è dedicata alla riapertura dei musei cittadini e della Casa del Cinema e contiene le indicazioni sulle iniziative di “Romarama, l’arte che muove la città”, il palinsesto culturale messo in campo dopo il lockdown, che copre i mesi da luglio a dicembre.

Ancora, cliccando su “Servizi e Uffici”, “Municipio Riparte” e “Ambiente” si possono ottenere rapidamente informazioni rispettivamente sugli orari degli uffici capitolini e municipali, sulle nuove regole adottate per il contatto con il pubblico nei servizi di sportello e sui servizi ambientali, con particolare riferimento ai centri di raccolta dei rifiuti, alle nuove modalità del servizio porta a porta e al Bioparco. La sezione “FamilyCare” contiene, fra l’altro, tutte le informazioni sui buoni spesa, sul contributo affitto e sui centri contro la violenza sulle donne, mentre nella sezione “App Utili” viene offerta una selezione di applicazioni più rilevanti e utili. Da ultimo, sono dedicate alle attività economiche le sezioni “Commercio e Impresa” e “Turismo”, concernenti, fra l’altro, informazioni sulle vendite promozionali, sugli orari di apertura degli esercizi e sulla riapertura degli Info Point turistici. Tutti i provvedimenti adottati dalla giunta sono disponibili infine su “Ordinanze della Sindaca”.

23 giugno 2020