Privilegiare i contenuti e la fruibilità: questo l’obiettivo a cui guarda la nuova veste grafica di Avvenire.it, il sito internet del quotidiano cattolico Avvenire che oggi, martedì 25 ottobre, si presentai lettori nella sua nuova veste. Al centro, anzitutto, l’esperienza del lettore, come recita lo slogan della campagna di lancio del nuovo sito: “Pensato, pensando a te”. A esaltare questa caratteristica, anche la tencologia “responsive”, cale a dire in grado di adattare automaticamente la visualizzazione in funzione del device utilizzato: pc, tablet o smartphone.

Ancora, tra le maggiori novità del sito l’aggregazione innovativa dei contenuti: ogni articolo diventa come una piccola homepage, a partire dalla quale è possibile proseguire la lettura attraverso tutti gli articoli correlati che riguardano e approfondiscono i temi trattati dall’articolo visualizzato. L’aggregazione tramite marcatori (tag) suddivide il sito in sezioni riguardanti uno specifico argomento, facilitando l’approfondimento del tema prescelto. In più, la multimedialità del nuovo sito dà la possibilità di arricchire ogni articolo con video, fotogallery, infografiche: tutti elementi a loro volta “responsive”, che si adattano automaticamente al device utilizzato. Semplificata anche la possibilità di condivisione di tutti i contenuti tramite i social network.

A spiegare le caratteristiche del nuovo sito è il direttore del giornale Marco Tarquinio. «Abbiamo deciso di proporre ai nostri lettori “tutto un altro clic” che mette al centro gli interessi del lettore e li corrisponde senza incanalarsi nel fiume dell’informazione mainstream – dichiara -. Il nostro nuovo sito accompagna infatti la scelta, che continuiamo ad affinare anno dopo anno, di offrire “tutta un’altra informazione” che si occupa con concretezza ed empatia dell’Italia e del mondo e dà “cittadinanza mediatica” a chi di regola non riesce ad averla».

25 ottobre 2016