Online il nuovo sito dell’Aiart

Il presidente Padula: «Territorio privilegiato per ogni cittadino “mediale”». Tra i punti di forza, una navigazione significativa dai dispositivi mobili

Il presidente Padula: «Territorio privilegiato per ogni cittadino “mediale”». Tra i punti di forza, una navigazione significativa dai dispositivi mobili

Caratterizzato dai due colori predominanti blu – simbolo del cyberspazio – e rosso – segno della «passione nel servizio quotidiano» -, è online il nuovo sito istituzionale dell’Aiart. Pensato dalla presidenza nazionale guidata da Massimiliano Padula e realizzato da Pixel Fabrica, intende essere lo spazio privilegiato d’incontro della realtà associativa che dal 1954 educa e tutela gli utenti dei media. Strutturato in cinque parti, il sito in alto riporta le macro-sezioni principali da cui si aprono a tendina le micro-sezioni.

Nella grande slide centrale, attraverso un’immagine evocativa, si introduce la notizia principale. Scendendo, si trova la sezione “L’Aiart in primo piano”, una sorta di palinsesto informativo per e dell’associazione con notizie relative a territori, media, cultura digitale e approfondimenti. In basso l’integrazione con i social (Instagram e Twitter) e il pdf dell’ultimo numero (scaricabile gratuitamente) della rivista associativa “Il Telespettatore”. Altri punti di forza sono la responsività, ovvero una navigazione significativa dai dispositivi mobili e la rubrica “I media visti dalla luna”, che intende ospitare riflessioni sul macrocosmo mediale attraverso uno sguardo “alto” e “altro”.

«Abbiamo voluto investire sul sito  – è il commento del presidente Padula – perché crediamo che possa diventare non soltanto un’opportunità di conoscenza dell’associazione, ma quel territorio privilegiato che ogni “cittadino mediale” può esplorare e abitare per sviluppare discernimento, senso di responsabilità e opportunità di condivisione».23 novembre 2016