Online il nuovo sito della Provincia Italia dei Paolini

Conservata e implementata solo la parte “pubblica” del sito, con contenuti, informazioni e dati. Don Lobina: «Funzione non solo informativa ma anche formativa»

Online dal 25 gennaio, festa della Conversione di San Paolo, il sito rinnovato e aggiornato della Provincia Italia della Società San Paolo. La gestione è stata affidata a don Walter Lobina e a fratel Andrea Mellini. Tra le novità, la scelta di eliminare l’accesso tramite password e conservare e implementare solo la parte “pubblica” del sito.

Il provinciale della Società San Paolo don Gerardo Curto assicura che «sarà garantita la ricchezza di contenuti, informazioni, dati, ma sarà anche necessario, da parte di tutti, contribuire perché le informazioni, le iniziative, le riflessioni giungano ai fratelli incaricati e vengano messe online». In fondo a ogni schermata, sulla banda nera appare la scritta “contatti” e cliccando su di essa si apre la possibilità di contattare gli incaricati, far pervenire eventuali osservazioni, inviare materiale per la pubblicazione.

«Abbiamo realizzato una versione del sito completamente rinnovata, con una funzione non solo informativa ma anche formativa – spiega don Lobina -. Volevamo aprirci e farci conoscere da tutti, realizzando qualcosa che riguarda la nostra missione specifica. Presentiamo alle nostre comunità la spiritualità paolina, la figura dell’apostolo delle genti, il nostro fondatore Giacomo Alberione, le esigenze spirituali del mondo, la comunicazione pastorale e le tante opere che i paolini realizzano». Il sito però non si rivolge solo alla comunità San Paolo ma va oltre. «L’idea di fondo – continua il sacerdote – è quella di dare risposte alle esigenze spirituali delle persone, in modo da favorire il loro incontro con Dio, che è la missione di fondo del nostro apostolato, anche attraverso la via digitale».

30 gennaio 2023