Online il nuovo sito della Fondazione Missio

L’obiettivo: dare «più spazio a una comunicazione orientata alla dimensione social e multimediale». Le aree: animazione, formazione, cooperazione

«Dare ancora più spazio a una comunicazione orientata alla dimensione social e multimediale, per contribuire a dar rilievo ai contenuti pastorali». Il direttore della Fondazione Missio don Giuseppe Pizzoli spiega così l’obiettivo con cui nasce il nuovo sito dell’organismo pastorale della Cei che si occupa di sostenere e promuovere la dimensione missionaria della Chiesa italiana. In particolare, saranno più facilmente accessibili i contenuti relativi alle tre aree tematiche: l’animazione (Conoscere), la formazione (Crescere) e la cooperazione tra le Chiese (Collaborare).

La Fondazione Missio dedica gran parte delle proprie attività a iniziative di animazione missionaria rivolte ai ragazzi, ai giovani, agli adulti e ai consacrati. Un ruolo importante, spiega ancora il direttore, gioca la formazione che si realizza tramite corsi di varia natura: da quelli di lingua italiana per sacerdoti stranieri, ai corsi di formazione biblica per missionari in partenza, fino ai convegni missionari che segnano le tappe dell’impegno della Chiesa italiana nella missione.

Ugualmente cruciale, spiega don Pizzoli, è «un’adeguata informazione giornalistica che racconti il contesto sociale e umano dei territori di missione, dando voce direttamente ai missionari sul campo». In quest’ottica verrà rinnovato a breve anche il sito web di Popoli e Missione, mensile della Fondazione Missio, che tramite il suo supplemento elettronico darà spazio alle news dal Sud del Mondo e diverrà il portale delle tre riviste: Popoli e Missione, Il Ponte d’Oro e NotiCum.

22 settembre 2020