On line il nuovo sito di Fondazione Fuci

Insieme alla presentazione di scopi statutari e organizzazione, il racconto della quotidianità della «vita fucina». Le rubriche sui testimoni e i ricordi della storia associativa

Online da pochi giorni il nuovo sito internet della Fondazione Fuci, l’ente nato nel 1995 per essere strumento privilegiato per la realizzazione delle finalità culturali, formative e apostoliche della Federazione universitaria cattolica italiana, nel quale sono presenti rappresentanti della Fuci, dell’Azione cattolica e del Meic, insieme a personalità significative del mondo della cultura. Proprio i presidenti nazionali Fuci Allegra Tonnarini e Tommaso Perrucci – intervenuti alla presentazione online – definiscono «estremamente preziosa e arricchente» la collaborazione con la Fondazione Fuci: «Accompagna, supporta e sostiene le nostre attività e i nostri percorsi di formazione», spiegano. E il lancio del nuovo sito rappresenta un segno concreto dello stretto legame tra i “fucini” di oggi e quelli di ieri. «Non è un caso – -aggiungono – che il sito sia stato presentato a ottobre, mese in cui abbiamo ricordato la ricorrenza dei 60 anni dall’inizio del Concilio Vaticano II e ricordato la canonizzazione del beato Paolo VI, avvenuta il 14 ottobre 2018. Eventi particolarmente significativi per la nostra storia»

Il delegato per la comunicazione della Fondazione Marco Piras – intervenuto insieme al presidente Michele Nicoletti -, spiega che il sito istituzionale della Fondazione, oltre a presentare gli scopi statutari e la sua organizzazione, ospita anche una sezione destinata a raccontare la quotidianità della «vita fucina: attraverso alcune rubriche che presentano i volti e le storie delle persone che hanno vissuto l’esperienza associativa, i testimoni che hanno caratterizzato la sua storia, le immagini e i ricordi delle annuali settimane teologiche di Camaldoli vogliamo riscoprire e proporre lo stile e la condivisione che, da sempre, caratterizzano la Fuci».

Nelle parole del presidente Fuci Nicoletti, «con il nuovo sito vogliamo coinvolgere tutto il mondo degli ex fucini e delle ex fucine, che rappresentano il vero patrimonio della nostra Fondazione». Nicoletti ricorda anche il costante lavoro della Fondazione a tutela del patrimonio economico che le generazioni precedenti hanno donato ai fucini di oggi ma anche di quello documentario, che racconta e custodisce i 125 anni della storia degli universitari cattolici del nostro Paese. «Presto – anticipa – presenteremo il lavoro portato avanti sulle carte di don Franco Costa e a breve metteremo a disposizione, attraverso il sito, i numeri di Azione Fucina e di Ricerca, le storiche riviste della Fuci».

31 ottobre 2022