Oltre 3 milioni di utenti sui social Cei

Corrado (Ufficio comunicazioni sociali): «Ogni like è un volto ben preciso. Puntare sulla costruzione di comunità». L’obiettivo: «Una comunicazione vera»

È di ieri, 11 gennaio, la notizia dei 100 mila like sulla pagina Facebook della Cei. Un traguardo raggiunto a soli 10 mesi dall’apertura dei canali social ufficiali. «Siamo molto contenti di questo risultato, che rientra nella programmazione della presenza sui social di cui si è dotata la Cei – afferma il direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali Vincenzo Corrado -. Nelle prossime settimane verrà consolidato il piano editoriale per rendere ancora più efficace l’attività comunicativa della Chiesa sulle piattaforme sociali».

Ogni mese la pagina Facebook della Conferenza episcopale italiana raggiunge circa 3 milioni di persone alle quali si aggiungono gli utenti di Twitter e di Instagram. «Ogni like è un volto ben preciso», spiega Corrado, richiamando le parole di Francesco nel messaggio per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali del 2019: «La Chiesa è una rete tessuta dalla comunione eucaristica, dove l’unione non si fonda sui like, ma sulla verità, sull’amen, con cui ognuno aderisce al Corpo di Cristo, accogliendo gli altri». È importante dunque, prosegue il direttore dell’Ufficio Cei, «puntare alla costruzione di  comunità, non sottovalutando mai il linguaggio utilizzato ed evitando parole che raccontano solo il proprio ego».

Guardando all’anno appena concluso, Corrado rivendica l’impegno a «usare i social con maturità umana, cercando di essere originali e impegnandoci per una formazione continua e permanente. L’obiettivo – spiega – è perseguire una comunicazione vera, incrociando i sentieri dove s’incontrano oggi le persone, si relazionano e dialogano. È sempre lo stile missionario a muoverci e a motivare il nostro agire. Per questo lavoreremo per rafforzare la voce della Cei anche nei nuovi territori digitali».

12 gennaio 2021