Oltre 20mila i giovani di Ac del mondo a Lisbona per la Gmg

Stanno arrivando con la Pastorale giovanile delle diocesi di appartenenza o con i gruppi delle parrocchie. L’appuntamento per ritrovarsi allo stand Fiac nella Città della gioia

Stanno già arrivando a Lisbona, per prendere parte alla Giornata mondiale della gioventù con Papa Francesco, oltre 20mila giovani di Azione cattolica di diversi Paesi del mondo. Alcuni si sono iscritti con la Pastorale giovanile delle diocesi di appartenenza, altri con i gruppi delle proprie parrocchie. Per tutti sarà possibile ritrovarsi allo stand del Coordinamento giovani del Forum internazionale di Azione cattolica (Fiac), alla Fiera vocazionale dentro la Città della gioia creata nel Jardim Vasco da Gama a Belém. Ad accoglierli, un’équipe internazionale di giovani volontari dell’Azione cattolica di Spagna, Italia e Argentina coordinata da Dina Rosa Agyemang, responsabile dell’Area internazionale dell’Azione cattolica italiana. Insieme a loro l’icona sorridente dell’amico di sempre: il beato Pier Giorgio Frassati, il “giovane delle 8 beatitudini”, tra i patroni della Gmg.

Tutti i giorni, «lo spazio dello stand sarà il punto di incontro, la “base” dei giovani di Azione cattolica di tutto il mondo riuniti a Lisbona», annunciano Emanuela Gitto e Lorenzo Zardi, vice presidenti del settore Giovani dell’Azione cattolica italiana e responsabili del Coordinamento giovani del Fiac, al quale aderiscono oggi 25 Paesi membri e 43 Paesi osservatori. I volontari dell’équipe internazionale si alterneranno nello stand nei giorni di apertura della Fiera vocazionale (1, 3 e 4 agosto ore 9-16; 2 agosto ore 9-22). Sono previste attività in modalità interattiva e digitale nel segno della sostenibilità ambientale e della cura della casa comune, tema caro ai giovani e a Papa Francesco. Inquadrando un Qcode sarà possibile collegarsi al sito del Fiac e scaricare tutti i materiali preparati per la Gmg evitando di stampare depliant e note informative.

«Lo stand del Fiac – affermano i due responsabili del Coordinamento giovani, presenti a Lisbona insieme all’assistente ecclesiastico generale Eduardo Garcia, vescovo di San Justo (Argentina) – sarà il luogo in cui potremo raccontare a tutti coloro che passeranno da lì e verranno a salutarci la nostra testimonianza su cosa significhi, come giovani di Azione cattolica, vivere la vocazione laicale da protagonisti nelle nostre Chiese locali». Testimonianze e aggiornamenti live saranno disponibili ogni giorno anche sui canali sociali Fb e Instagram del Fiac (@catholicactionforum). Nell’ambito del Festival della Gioventù, inoltre, sarà possibile partecipare a una veglia di preghiera e venerazione delle reliquie del beato Pier Giorgio Frassati, alla Chiesa de Nossa Senhora de Fatima, ripetuta in vari giorni e orari (il 2 agosto dalle 13 alle 21, il 3 agosto dalle 13 alle 17 e dalle 20 alle 22, e il 4 agosto dalle 13 alle 16 e dalle 20 alle 22). Il 3 agosto, inoltre, dalle 15.30 alle 17, è prevista la proiezione del film “In alto – Pier Giorgio” al Cinema São Jorge -Sala 3.

27 luglio 2023