“Oggi offro io”: la cioccolata solidale della Caritas

Torna il progetto che propone un “dolce” pensiero in vista del Natale, promosso con Ferrovie dello Stato. L’obiettivo: l’inclusione lavorativa

Un “dolce” pensiero per dirsi buon Natale e per favorire, nello stesso tempo, l’inclusione lavorativa di giovani e adulti in difficoltà accolti nei vari centri Caritas. Torna anche quest’anno il progetto “Oggi offro io”, promosso dall’organismo pastorale diocesano insieme a Ferrovie dello Stato italiane: una tavoletta di cioccolata acquistabile in treno -offerta minima 3,50 euro -, per ristrutturare i locali di un’antica pizzeria in zona San Giovanni. Negli ambienti riqualificati saranno fatti corsi di cucina e di servizi di sala, dedicati alle persone accolte nel circuito di assistenza della Caritas. Non solo: i corsi serviranno anche per avviare un’attività di ristorazione solidale nei locali ristrutturati. La formazione sarà coordinata da chef stellati e da rappresentanti della Scuola di Alta Formazione. A cominciare dal testimonial del progetto: lo chef stellato Angelo Troiani.

Fino al 7 gennaio 2020, volontari del Gruppo FS Italiane e di Caritas saranno a bordo di Frecce e InterCity per la tradizionale raccolta fondi natalizia. Nelle stazioni, invece, potrà essere lasciata un’offerta nelle biglietterie, nelle emettitrici self service e nei FrecciaClub. MasterCard, partner tecnico dell’iniziativa, si è fatta carico dell’acquisto delle tavolette di cioccolata.

A spiegare il senso dell’iniziativa di solidarietà è il cardinale vicario Angelo De Donatis. «Il lavoro – afferma – non è soltanto capacità di far fronte alle necessità della vita. Esso è anzitutto dignità, sviluppo intellettuale e umano, capacità di relazionarsi e di vivere con passione. Il progetto “Oggi offro io”, promosso dalla nostra Caritas diocesana con il prezioso sostegno di Ferrovie dello Stato Italiane, inserisce la formazione professionale come ultimo e fondamentale passo nel percorso di reinserimento e integrazione di tanti nostri fratelli duramente provati dalla vita». Verso il traguardo di una progressiva e sempre maggiore autonomia.

I luoghi della Caritas infatti «sono pensati come luoghi in cui anche le persone più escluse possono sentirsi coinvolte in attività e progetti che siano occasioni concrete per mettersi alla prova e valorizzare le proprie risorse creative e intellettive – osservano dall’organismo pastorale diocesano -. Un dentro da cui ripartire con fiducia e coraggio, per ritrovare fuori la consapevolezza di potercela fare». In questo senso anche il progetto “Oggi offro io” è pensato come «un motivo di speranza che fa sentire le persone “degne” di guadagnarsi il proprio posto nella società e mai condannate a esserne escluse».

Per informazioni e prenotazioni: tel. 06.88815120, donazioni@caritasroma.it.

4 dicembre 2019