Nuovo superiore generale per i Figli di Santa Maria Immacolata

È padre Mario Roncella, romano, classe 1946, già missionario in Argentina e Polonia, eletto dal XX Capitolo generale. Scelti anche i 4 consultori e l’economo generale

Romano, classe 1946, padre Mario Roncella è il nuovo superiore generale dei Figli di Santa Maria Immacolata. Lo ha eletto il XX Capitolo generale, riunito a luglio, che ha provveduto al rinnovo degli incarichi della congregazione. Oltre al superiore generale infatti sono stati eletti anche il vicario generale, Enrico Spano – 1° consultore – e gli altri 3 consultori: Fritz Tohoy, Ruben Sirera e Francesco Puddu. Come economo generale infine è stato scelto Eric Gonzales.

Entrato come aspirante dei Figli di S. Maria Immacolata a Porto-Fiumicino, Roncella ha frequentato le scuole medie e ginnasiali, completando gli studi classici con il liceo a Roma. Dopo il noviziato ha emesso la prima professione religiosa nel 1964 e la professione perpetua nel 1967. L’ordinazione sacerdotale è del 6 maggio 1973. Dopo una breve permanenza in Italia è stato inviato in Argentina come missionario, dove è rimasto fino al 1990. Nel 1991 è aperto la missione in Polonia. Eletto consultore generale, è tornato in Italia due anni dopo come maestro dello Studentato dei chierici. Nominato parroco di Verona S. Maria Ausiliatrice nel 1999 , vi è rimasto fine al 2008, per tornare poi a Porto come maestro dei chierici. Dopo il Capitolo generale del 2011 è stato inviato nuovamente in Polonia. Tornato in Italia dopo qualche anno, è stato collaboratore parrocchiale a Fiumicino, fino alla nomina a economo generale della congregazione, nell’ottobre 2018.

Come superiore generale, succede a padre Roberto Amici, che ha ricoperto il ruolo alla guida della congregazione per 2 mandati.

22 settembre 2023