Nuovo punto di rilascio per la carta d’identità elettronica a via Petroselli

Si aggiunge agli ex Pit del centro già dal 4 novembre, nel nuovo Open day che interessa anche i municipi XI e V. Prenotazione obbligatoria sul portale Agenda cie

In occasione del prossimo Open day di Roma Capitale dedicato alla carta d’identità elettronica, il 4 e 5 novembre, si inaugura un nuovo spazio che si aggiunge ai 3 ex Punti informativi turistici del centro, in via Petroselli 52. I chioschi di piazza Santa Maria Maggiore, piazza delle Cinque Lune, piazza Sonnino e il nuovo punto di rilascio di via Petroselli saranno aperti sia sabato 4 novembre, dalle 8.30 alle 16.30, che domenica 5, dalle 8.30 alle 12.30. Aperti invece solo nella giornata di sabato 4 gli sportelli anagrafici del municipio XI, in via Portuense 579, dalle 8 alle 16, e del municipio V, in via di Torre Annunziata 1, dalle 8.30 alle 13.

Sempre obbligatoria la prenotazione dell’appuntamento, dalle 9 di domani, 3 novembre, fino a esaurimento delle disponibilità, sul portale Agenda cie del ministero dell’Interno. Per espletare la richiesta bisognerà quindi presentarsi all’appuntamento muniti di ticket prenotazione, di fototessera, di una carta di pagamento elettronico e del vecchio documento.

«Prosegue l’impegno dell’amministrazione capitolina per migliorare e diversificare il sistema di richiesta della carta d’identità elettronica: da sabato 4 novembre sarà attivo un nuovo punto di rilascio in via Petroselli 52, che ogni fine settimana garantirà un servizio aggiuntivo alla cittadinanza. Grazie a due ulteriori postazioni dedicate, sarà possibile aumentare il numero di appuntamenti settimanalmente a disposizione per fare richiesta del documento elettronico», afferma l’assessore Andrea Catarci (Politiche del personale, decentramento, partecipazione e servizi al territorio), anticipando che «nel primo weekend di novembre sono più di 400 le carte d’identità elettroniche prenotabili il venerdì mattina per il giorno seguente. Il consueto ringraziamento va ai Dipartimenti competenti e agli ufficiali di anagrafe che lavorano con continuità da oltre un anno e mezzo per garantire le aperture straordinarie», conclude.

2 novembre 2023