Nuovo capo di Gabinetto per Roma Capitale

È Stefano Castiglione, classe 1967, avvocato, già ufficiale dei Carabinieri, magistrato della Corte dei Conti dal 1° ottobre 2005. L’ordinanza firmata dal sindaco Raggi l’8 gennaio

Il nome circolava già da qualche mese. Ieri, martedì 8 gennaio, il sindaco Virginia Raggi ha firmato l’ordinanza con la quale nomina Stefano Castiglione capo di Gabinetto di Roma Capitale. Nato a Roma, classe 1967, laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, Castiglione è avvocato e magistrato della Corte dei Conti dal 1° ottobre 2005. Dal 2005 al 2010 ha prestato servizio a Palermo presso la Sezione di Controllo per la Regione siciliana; dal 2010 è passato alla funzione requirente presso la procura regionale Umbria della Corte dei Conti. Dal 2014 è vice procuratore gGenerale della Corte dei Conti presso la procura per la Regione Toscana; ha ricoperto altri incarichi presso la “Sezione Enti” della Corte dei Conti di Roma dal 2007 al 2016 e come componente della Commissione istruttoria per l’Autorizzazione ambientale integrata dal 2008 fino al 2018.

Prima di entrare in magistratura, il nuovo capo di Gabinetto del Campidoglio è stato prima sottotenente di complemento nell’Arma dei Carabinieri e poi ufficiale in servizio permanente effettivo del Corpo di Commissariato Aeronautico, con il grado di maggiore. Qui ha ricoperto, tra i vari incarichi, quello di responsabile amministrativo prima del comando militare Italiano in Asmara (Eritrea), nell’ambito della missione Unmee, e successivamente del distaccamento straordinario di Genova, nell’operazione G8. Attualmente è anche Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti della fondazione Carlo Felice di Genova e dell’Agenzia nazionale politiche attive del lavoro (Anpal).

Castiglione raccoglie l’eredità della reggente Virginia Proverbio, subentrata dopo l’abbandono del magistrato Carla Raineri nel settembre 2016, in seguito alle dimissioni del primo assessore al Bilancio della giunta Raggi Marcello Minenna.

9 gennaio 2019