Nuovi cardinali, i titoli assegnati da Francesco

Per ognuno dei nuovi porporati, nel Concistoro del 19 novembre, il titolo di una chiesa di Roma, segno della partecipazione al ministero pastorale del Papa

Per ognuno dei nuovi porporati, nel Concistoro del 19 novembre, oltre alla berretta e all’anello, una chiesa di Roma, segno della partecipazione al ministero pastorale del Papa

Si sono inginocchiati davanti al Papa, i nuovi cardinali creati nel Concistoro ordinario pubblico di sabato 19 novembre, e da lui hanno ricevuto lo zucchetto e la berretta cardinalizia, insieme all’anello. Quindi a ciascuno di loro Francesco ha assegnato una chiesa di Roma, in segno della loro partecipazione alla sollecitudine pastorale del pontefice nella diocesi dell’Urbe, che presiede a tutte le altre nella carità.

Al cardinale Zenari è andata la diaconia di Santa Maria delle Grazie alle Fornaci; a Dieudonné Nzapalainga il titolo di Sant’Andrea della Valle; a Calors Osoro Sierra quello di Santa Maria in Trastevere; a Sérgio Da Rocha quello di Santa Croce in via Flaminia. Ancora, il cardinale Blase Joseph Cupich ha ricevuto il titolo di san Bartolomeo all’Isola; Patrick D’Rozario quello di Nostra Signora del Santissimo Sacramento e Santi Martiri Canadesi; Baltazar Enrique Porras Cardozo quello dei Santi Giovanni Evangelista e Petronio. Santi Giovanni e Paolo è andata al cardinale Jozef De Kesel; Santa Teresa al Corso d’Italia a Maurice Piat; Santi Fabiano e Venanzio a Carlos Aguiar Retes. Ancora una diaconia per il cardinale Kevin Joseph Farrell: quella di San Giuliano Martire. Al cardinale John Ribat invece il titolo di San Giovanni Battista de’ Rossi; a Joseph William Tobin quello di Santa Maria delle Grazie a via Trionfale; ad Anthony Soter Fernandez quello di Sant’Alberto Magno. Ancora due titoli, rispettivamente quello di San Giovanni a Porta Latina e San Leonardo da Porto Maurizio ad Acilia, sono stati assegnati ai cardinali Renato Corti e Sebastian Koto Khorai. Al cardinale Ernst Simoni è andata invece la diaconia di Santa Maria della Scala.

Dopo la consegna della bolla di creazione cardinalizia e di assegnazione del titolo o della diaconia, Francesco ha scambiato con ciascuno dei nuovi porporati l’abbraccio di pace.

21 novembre 2016