Nuova edizione del Messale, il secondo corso dell’Ufficio liturgico

La proposta si affianca a quella già avviata: il via il 27 ottobre, poi altri 7 incontri, fino al 15 dicembre. Le lezioni saranno registrabili e fruibili online

Il prossimo 29 novembre, prima domenica d’Avvento, inizierà nelle comunità parrocchiali di tutto il Lazio l’uso della nuova edizione del Messale romano. Nella diocesi di Roma, la presentazione ai sacerdoti è avvenuta qualche giorno fa, il 13 ottobre, nella basilica di San Giovanni in Laterano, con  il vescovo di Castellaneta Claudio Maniago, presidente della Commissione liturgica della Conferenza episcopale italiana. Non solo: al volume edito dalla Fondazione di Religione Santi Francesco d’Assisi e Caterina da Siena l’Ufficio liturgico della diocesi ha già dedicato un corso di approfondimento, a cui ora se ne affianca un altro, al via il 27 ottobre.

A spiegarne l’obiettivo è il direttore dell’Ufficio, padre Giuseppe Midili. «Non si tratta solo di conoscere i riti o le rubriche – evidenzia – ma di comprendere la teologia liturgica che è racchiusa nel libro liturgico, per valorizzare tutte le opportunità di adeguamento del testo alla comunità che celebra e per far sì che la liturgia sia davvero l’incontro della comunità con il Risorto». Il corso è organizzato dall’Ufficio diocesano insieme al Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo. Si comincia il 27 ottobre per continuare poi il 3, 10, 17 e 24 novembre; altri tre appuntamenti sono in programma poi a dicembre, il 1°, 9 e 15. In ottemperanza alle norme anti-Covid, le lezioni saranno registrate e saranno rese fruibili nel giorno indicato su una pagina a cui si potrà accedere mediante link e password personale, che saranno comunicate ai partecipanti al corso via e-mail. La prima e l’ultima lezione saranno trasmesse in diretta. Sarà possibile accedere alle registrazioni, informano dall’Ufficio del Vicariato, fino al 31 marzo 2021.

22 ottobre 2020