Nue 112, Zingaretti: In 2 mesi quasi mezzo milione chiamate

Questo sistema filtra le chiamate e inoltra solo quelle effettivamente di emergenza. Risparmio di tempo per Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e 118

Questo sistema filtra le chiamate e inoltra solo quelle effettivamente di emergenza. Risparmio di tempo per Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e 118 

Dal 1 dicembre 2015 al 1 febbraio 2016 nel Lazio sono pervenute al centralino del Numero unico emergenza 112 in totale 482.003 chiamate, con una media giornaliera di 7.651 chiamate. Nel periodo di riferimento sopra indicato il tempo medio di attesa per la risposta è stato di 8,50 secondi. E’ questo il bilancio dei primi due mesi di attività del servizio del Nue 112.

«L’esperienza del Nue 112 – commenta
il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – si consolida e migliora sempre di più. Un particolare ringraziamento voglio rivolgerlo a operatori, dipendenti e funzionari regionali che quotidianamente sono impegnati a garantire 24 ore su 24 l’attività del servizio. A breve sarà disponibile l’App ‘Where are you’ per tutti gli smartphone da cui i cittadini potranno chiamare i quattro numeri di riferimento e che consentirà al Nue 112 una localizzazione ‘puntuale’ del chiamante».

Il Nue filtra le chiamate e inoltra alle amministrazioni competenti solo quelle effettivamente di emergenza, in questo modo Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e Soccorso Sanitario non sono impegnati con chiamate inappropiate e risparmiano tempo. Nello stesso periodo di riferimento, fa sapere la Regione Lazio, le chiamate sono state filtrate in questo modo (percentuale sul totale delle chiamate): 112 28,72% inoltrate e 71,28% non inoltrate; 113 38,92% inoltrate e 61,08% non inoltrate; 115 51,03% inoltrate e 48,97% non inoltrate; 118 71,38% inoltrate e 28,62% non inoltrate.

Il filtro complessivo (ottenuto come media dei quattro filtri ponderati con le chiamate totali pervenute a ciascun numero di emergenza) ha prodotto i seguenti dati: il 40,52% delle chiamate sono state inoltrate ai numeri di emergenza richiesti, invece il 59,48% delle chiamate non sono state inoltrate. Nella centrale unica di risposta di Roma e provincia sono indirizzati i 4 numeri per le emergenze: Carabinieri (112), Polizia (113), Vigili del Fuoco (115) ed Emergenza sanitaria (118). Lo scorso primo dicembre, con lo ‘switch’ anche per 112 e 113, si era completato l’iter procedurale che aveva portato alla piena operatività del Nue 112. Il trasferimento delle chiamate per i numeri dei Vigili del Fuoco (115) e dell’Emergenza Sanitaria (118) era avvenuto invece il 17 e 19 novembre scorsi.

 

8 febbraio 2016