Novità alla direzione della “Civiltà cattolica”

Nuovo direttore è padre Gonçalves, già rettore della Gregoriana. Padre Spadaro nominato sottosegretario del dicastero vaticano per la Cultura e l’educazione

Novità alla direzione della rivista La Civiltà Cattolica, l’autorevole quindicinale dei gesuiti. Il preposito generale della Compagnia di Gesù, Arturo Sosa Abascal, ha nominato padre Nuno da Silva Gonçalves nuovo direttore: entrerà in carica dal 1° ottobre prossimo al posto di padre Antonio Spadaro. Gonçalves è stato rettore della Pontificia Università Gregoriana dal 2016 al 2022 e dallo scorso gennaio è membro del Collegio degli scrittori.

Spadaro, 57 anni, che ha guidato la rivista per dodici anni, è stato nominato sottosegretario del dicastero vaticano per la Cultura e l’educazione: l’annuncio è stato dato dalla Sala stampa della Santa Sede in contemporanea con il comunicato della Compagnia di Gesù che annunciava il cambio della guardia alla guida della rivista. Così, per la prima volta nella sua storia, alla direzione della Civiltà Cattolica arriva un gesuita che non è di nazionalità italiana: padre Gonçalves è portoghese, è nato a Lisbona 55 anni fa. Entrato nella Compagnia nel 1975, è sacerdote dal 1986. Ha conseguito la licenza in filosofia e lettere, teologia e il dottorato in storia ecclesiastica. Esperto di beni culturali della Chiesa, è stato direttore dell’Ufficio nazionale per i beni culturali della Conferenza episcopale portoghese e dopo l’arrivo alla Gregoriana a Roma nel 2011, direttore del Dipartimento e decano della facoltà di Storia e beni culturali della Chiesa. Quindi la nomina a rettore.

Nel numero 4158 della rivista, in uscita sabato 16 settembre, padre Spadaro scrive una lettera di saluto ai lettori, nella quale riassume i passaggi essenziali del suo impegno, compresa la pubblicazione del numero 4mila e la celebrazione del 170° anniversario della testata. «Lascio il mio impegno con gratitudine enorme per l’esperienza vissuta – scrive Spadaro – attraversando un’epoca estremamente complessa e ricca di eventi per la vita del mondo e della Chiesa cattolica». Nato il 6 luglio 1966 a Messina, Spadaro si è laureato in filosofia all’Università di Messina nel 1988. Sacerdote dal 1996, nel 2000 ha conseguito il dottorato in teologia alla Gregoriana. Annoverato nel Collegio degli scrittori della rivista nel 1998, ne ha assunto la direzione il 6 settembre 2011.

14 settembre 2023