Nonni e nipoti insieme tra bocce e freccette

La prima edizione delle Nonniadi ha aperto la Settimana della Famiglia, organizzata dal Centro diocesano per la pastorale familiare e dal Forum delle associazioni familiari

La prima edizione delle Nonniadi ha aperto la Settimana della Famiglia, organizzata dal Centro diocesano per la pastorale familiare e dal Forum delle associazioni familiari 

Nonni e nipoti insieme alla riscoperta dei giochi di una volta. Al parco “Tutti insieme”, gestito dalla Nazionale cantanti in via della Tenuta Mistica, si è svolta ieri, domenica 2 ottobre, la prima edizione delle “Nonniadi”, gare sportive tra nonni e nipoti, organizzate in occasione della Festa dei Nonni, istituita nel 2005 nel giorno in cui la Chiesa celebra la festa degli Angeli custodi. L’evento ha inoltre aperto la Settimana della Famiglia, promossa dal Centro per la pastorale familiare del Vicariato e dal Forum delle associazioni familiari del Lazio.

Tiro con l’arco, freccette, bocce, calcio balilla, tiro alla fune e mini golf: nonni e nipoti si sono sfidati in mini tornei preparati dalle Acli provinciali di Roma e dalle Fap (Federazione anziani e pensionati) in collaborazione con la Nazionale cantanti. La manifestazione rientra nelle iniziative organizzate per la II edizione dell’Ottobrata solidale ideata e promossa dal sistema Acli per raccontare la bellezza della solidarietà attraverso la cultura, lo sport, il gioco e lo spettacolo.

«Una giornata interamente dedicata al rapporto intergenerazionale – ha affermato Luca Serangeli, presidente dell’Unione sportiva delle Acli di Roma -. Anche con questa manifestazione dimostriamo che lo sport è un importante strumento d’inclusione, condivisione e collegamento tra varie generazioni». Le “Nonniadi 2016” si sono svolte al parco “Tutti insieme” così ribattezzato perché permette agevolmente a tutti l’accesso ai giochi e ai tanti servizi, normodotati e disabili.

«Questo è un parco multiattività che abbiamo realizzato grazie ai fondi raccolti con le Partite del Cuore – ha dichiarato Marco Conte, responsabile della Nazionale cantanti e del parco -. Ha la caratteristica fondamentale dell’inclusività essendo totalmente accessibile e fruibile anche dai diversamente abili, specialmente quelli non deambulanti». Il parco è attrezzato anche di un campo da mini golf che è l’unico omologato dalla Federazione nel Lazio e ospita tornei internazionali.

«Oggi inauguriamo l’Ottobrata solidale per mettere al centro il valore e la bellezza della solidarietà e delle reti – ha aggiunto Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma -. Per questo ci è sembrato naturale far rientrare quest’iniziativa nell’ambito della Settimana della Famiglia». All’inaugurazione delle “Nonniadi” è stata portata la fiaccola accesa, mercoledì 28 settembre, da Papa Francesco, simbolo dell’amore delle famiglie del mondo intero.

Tedoforo d’eccezione Abdon Pamich
, marciatore medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo nel 1964. «La fiaccola è segno della luce che il Papa ha voluto accendere sul tema della famiglia benedicendo così la Settimana  – ha affermato monsignor Andrea Manto, responsabile del Centro per la Pastorale Familiare del Vicariato di Roma -. Vedere tante famiglie qui riunite oggi è sicuramente un bel segno».

La Settimana si apre all’indomani del duro monito del Papa che, sabato 1° ottobre, durante la visita in Georgia, ha dichiarato: «L’ideologia del gender è grande nemica del matrimonio e oggi c’è una guerra mondiale per distruggere il matrimonio». «Sono tanti oggi i fattori e gli elementi che tendono ad indebolire il matrimonio e uno di questi è il gender – ha ribadito a tal proposito Emma Ciccarelli, presidente del Forum delle associazioni familiari del Lazio -. Questa Settimana vuole proprio avvalorare quanto sia importante sostenere le famiglie per aumentare la coesione sociale, il benessere e la felicità delle persone».

3 ottobre 2016