«Non dimentichiamo la martoriata Ucraina»

L’appello di Francesco, al termine dell’udienza generale. Nel saluto ai fedeli italiani, l’invito a «imitare san Francesco» e a «chiedere sempre al Signore il dono della pace»

Al termine dell’udienza generale di questa mattina, 5 ottobre, in piazza San Pietro, salutando i pellegrini polacchi Francesco ha ricordato la festa liturgica di santa Faustina Kowalska. «Tramite lei, Dio indicò al mondo di cercare la salvezza nella sua misericordia. Ricordiamolo soprattutto oggi – ha esortato -, pensando specialmente alla guerra in Ucraina. Come ho detto domenica scorsa all’Angelus, confidiamo nella misericordia di Dio, che può cambiare i cuori, e nella materna intercessione della Regina della Pace», ha aggiunto.

Nel saluto ai fedeli di lingua italiana – che, dome di consueto, conclude l’appuntamento del mercoledì, il Papa ha invitato tutti «a imitare San Francesco, patrono d’Italia, la cui festa abbiamo celebrato ieri: il suo esempio di consacrazione a Dio, di servizio agli uomini e di fraternità con le creature, guidi il vostro cammino». Quindi, l’aggiunta a braccio: «E non dimentichiamo di pregare per la martoriata Ucraina, sempre chiedendo al Signore il dono della pace».

5 ottobre 2022