Nomine del Papa per il Pontificio Consiglio della cultura

Tra i nuovi consultori, padre Paolo Benanti, docente di Morale e Bioetica alla Gregoriana, il fisico Battiston (Università di Trento) e Daniele Pasquini (Csi Roma)

La Sala stampa vaticana ha reso note nella giornata di ieri, 11 novembre, le nomine di nuovi membri e consultori del Pontificio Consiglio della cultura. Il Papa ha scelto come nuovi membri del dicastero pontificio i cardinali Baltazar Enrique Porras Cardozo, amministratore apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis di Caracas, arcivescovo di Mérida (Venezuela); Jozef De Kesel, arcivescovo di Mechelen-Brussel, ordinario militare per il Belgio e  presidente della Conferenza episcopale del Belgio; Joseph William Tobin, arcivescovo di Newark (U.S.A.), superiore di Turks and Caicos (Gran Bretagna); Luis Francisco Ladaria Ferrer, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. Ad essi si aggiungono Jose S. Palma, arcivescovo di Cebu (Filippine); Gerard Tlali Lerotholi, arcivescovo di Maseru (Lesotho); Marian Florczyk, vescovo di Limata, ausiliare di Kielce (Polonia); l’italiano Antonino Raspanti, vescovo di Acireale.

Per lo stesso dicastero, Francesco ha nominato come consultori il segretario della Conferenza episcopale ungherese monsignor Tamás Toth; Jacques de Longeaux, professore della Facoltà di Teologia Notre-Dame di Parigi (Francia); padre Eric Salobir, docente di Comunicazione digitale all’Università Cattolica di Parigi (Francia). Ancora, diventano consultori del Pontificio Consiglio della cultura anche padre Paolo Benanti, docente di Morale e di Bioetica alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e al Pontificio Collegio Leoniano di Anagni (Italia); suor Dominica Dipio, professoressa di Letteratura presso la Makerere University di Kampala (Uganda); suor Patricia Murray, segretaria dell’Unione internazionale delle superiore generali (Irlanda); Mariella Mascitelli, architetto specializzata in architettura ed arte per la liturgia (Italia). Completano l’elenco Roberto Battiston, docente di Fisica Sperimentale all’Università di Trento; Stefano Paleari, docente di Analisi dei sistemi finanziari all’Università degli Studi di Bergamo, Commissario Straordinario di Alitalia (Italia); Maud de Beachesne-Cassanet, responsabile del Dipartimento di Arte sacra della Conferenza episcopale francese; Daniele Pasquini, presidente del Comitato territoriale di Roma del Centro sportivo italiano.

12 novembre 2019