Nominato visitatore apostolico per la parrocchia di Medjugorje

Si tratta dell’arcivescovo Henryk Hoser. Un incarico, il suo, «esclusivamente pastorale, in continuità con la missione di inviato speciale della Santa Sede» affidatagli nel 2017

Papa Francesco ha nominato un visitatore apostolico a carattere speciale per la parrocchia di Medjugorje, a tempo indeterminato e ad nutum Sanctae Sedis. Si tratta dell’arcivescovo Henryk Hoser, vescovo emerito di Warszawa-Praga (Polonia). A renderlo noto è la Sala Stampa della Santa Sede, che informa che si tratta di «un incarico esclusivamente pastorale, in continuità con la missione di inviato speciale della Santa Sede per la parrocchia di Medjugorje, affidata a monsignor Hoser l’11 febbraio 2017 e da lui conclusa nei mesi scorsi».

La missione del visitatore apostolico, si legge nella nota diffusa dalla Sala stampa vaticana, ha «la finalità di assicurare un accompagnamento stabile e continuo della comunità parrocchiale di Medjugorje e dei fedeli che vi si recano in pellegrinaggio, le cui esigenze richiedono una peculiare attenzione».

31 maggio 2018