“Nomi, cose, città, animali”: torna la fiera Più libri più liberi

Alla Nuvola dell’Eur fino al 10 dicembre l’appuntamento con la rassegna della piccola e media editoria. Presenti 594 espositori. In programma oltre 600 appuntamenti

“Nomi, cose, città, animali”. Prende spunto dal gioco per bambini il tema della 22ª edizione di “’Più libri più liberi”, la fiera nazionale della piccola e media editoria al via oggi, 6 dicembre, alla Nuvola dell’Eur con la cerimonia di inaugurazione alla presenza del sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Fino a domenica 10, la manifestazione, promossa e organizzata dall’Associazione italiana editori (Aie), ospiterà 594 espositori, provenienti da tutta Italia, e più di 600 appuntamenti in cui ascoltare gli autori, assistere a letture, confronti e dibattiti. Tra questi le “lectio magistralis”, in programma con Luciano Canfora, Vittorio Sgarbi e Corrado Augias ma anche l’incontro con uno degli ospiti più attesi: Merlin Holland, «l’unico discendente in linea diretta di Oscar Wilde che, insieme a Chiara Tagliaferri e Michele Masneri, presenterà il libro “Essere figlio di Oscar Wilde” scritto dal padre Vyvyan Holland», fanno sapere gli organizzatori.

Tra le novità di questa edizione, la sezione “Scrittori che parlano di altri scrittori” un momento per «conoscere meglio gli scrittori che amiamo attraverso la lente di altri scrittori, operazione che ci permetterà di scoprirne aspetti affascinanti. Un ciclo di incontri è dedicato a Italo Calvino – anticipano – in occasione del centenario della sua nascita, ma ci saranno anche confronti sull’Utopia declinata in vari modi». Un ruolo importante è riservato anche agli incontri dedicati allo sviluppo del dialogo e confronto come quello in programma tra Maria Grazia Chiuri, direttrice artistica delle collezioni donna Dior, e Teresa Cremisi, editrice e scrittrice che ha diretto Gallimard e Flammarion, e l’attuale presidente della casa editrice Adelphi, sul tema “Italiane a Parigi”.

Un ruolo rilevante in queste cinque giornate sarà riservato anche al settore dell’informazione, con alcune testate che avranno una propria arena dove ospiteranno nomi importanti della cultura, del giornalismo e dello spettacolo, come anche al comparto scientifico, con la presenza di esperti italiani e stranieri, e al settore del fumetto, del graphic novel e della letteratura per i giovani, con un ciclo di incontri dedicati ai giovani universitari sull’approfondimento di argomenti accademici. In programma anche quest’anno un omaggio ad Andrea Camilleri con un reading inedito di Neri Marcorè, ma anche «una serie di appuntamenti che hanno al centro la Capitale e le sue infinite storie – sottolineano dalla manifestazione -, dal delitto di Luca Varani ai segreti della Città eterna, lungo percorsi inediti per uscire dagli itinerari consueti e provare il gusto della scoperta, il piacere per passeggiate curiose che ci possiamo regalare in qualche giornata romana».

L’ultimo giorno di fiera vedrà infine un omaggio a Michela Murgia: «A Michela piacevano i mosaici, i labirinti, le sfaccettature e anche il glitter e le paillettes, credeva nel singolo, nell’autodeterminazione, nelle persone che tutte insieme in una piazza, ciascuna con le proprie diversità, intonano una protesta o una gioia comune», ricordano gli organizzatori.

6 dicembre 2023