#NoiSiamoTerra: la solidarietà per la salvaguardia del Creato

Caritas Roma propone per il nuovo anno la campagna internazionale dedicata al tema della cura della Casa Comune, promuovendo formazione e informazione

Accogliendo l’invito di Papa Francesco nella Laudato Si’ ad «assumere il compito di avere cura del creato con piccole azioni quotidiane, che l’educazione sia capace di motivarle fino a dar forma ad uno stile di vita», la Caritas diocesana di Roma propone per l’anno pastorale che sta iniziando la nuova Campagna di solidarietà internazionale “#NoiSiamoTerra. Un solo mondo, un progetto comune”. «Ci interessa vivere questa terra non come un luogo da sopportare ma come un luogo da custodire e da amare – spiegano i promotori dell’iniziativa -. Il nostro passato ci guarda, il nostro presente è ora e il nostro futuro sarà il dono che lasceremo alle nuove generazioni. È un terra piena di cose belle: noi, persone capaci di amare, la natura che ci sa ritemprare, l’aria che ci fa vivere, i luoghi dei nostri incontri e delle nostre scoperte… È una terra che non si risparmia e che, nonostante noi, ci dona tutto in abbondanza». Ancora, «è una terra generosa, che sa creare tutte le condizioni necessarie perché il nostro tempo trascorra in modo adeguato per accompagnare la nostra vita. È una terra accogliente che può offrire frutti per vivere e crescere».

Questa terra «la stiamo tradendo. Stiamo approfittando della sua generosità, violentando le sue ricchezze più vere e profonde. Non metalli preziosi o pietre colorate. Stiamo violentando la sua possibilità e il suo impegno a garantirci una vita vissuta con dignità. Noi – affermano – non siamo altro da lei, siamo dentro lei e viviamo grazie a lei. Con questa Campagna vogliamo prenderci del tempo per ricordarlo». Soprattutto adesso che le ampie diseguaglianze ambientali, gestionali, sociali, economiche e sanitarie in diverse aree del mondo e del nostro Paese, osservano dalla Caritas diocesana, «amplificano gli effetti negativi dei cambiamenti climatici e rendono non più rimandabile l’adozione di soluzioni concrete per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ormai chiaramente delineati a livello internazionale».

La Campagna svilupperà il tema della Cura della Casa Comune, esplorato nella complessità delle interconnessioni con i nostri stili di vita, con il tema della migrazione umana, del diritto al futuro delle nuove generazioni e della costruzione di un mondo di pace, promuovendo eventi di formazione ed informazione ed attività di animazione del territorio grazie alle quali sostenere, con piccole raccolte fondi, tre progetti di sviluppo legati alla salvaguardia del Creato in diversi contesti esteri. Il primo riguarda l’installazione di un sistema Biogas per la Familia Takatifu con la parrocchia di Rumuruti, in Kenya. Il secondo progetto prevede l’avvio di serre e piantagioni per il rispetto del creato in Pakistan, con Caritas Lahore. Ambientato in Thailandia infine il terzo progetto: coltivazioni biologiche comunitarie, con la Suratthani Catholic Foundation.

3 settembre 2019