No alla privatizzazione di Atac. Smantellata Roma Metropolitane

L’Assemblea capitolina ha approvato la mozione che impegna il sindaco a rifiutare la cessione dell’azienda di trasporti. Seduta straordinaria

L’Assemblea capitolina ha approvato la mozione che impegna il sindaco a rifiutare la cessione dell’azienda di trasporti. Oggi convocata seduta straordinaria 

«Rifiutare qualsiasi proposta di commissariamento e/o di cessione della società Atac S.p.A., intraprendendo ogni azione possibile volta al risanamento dell’azienda». L’Assemblea capitolina ha approvato la mozione, firmata dai consiglieri Enrico Stefàno, Pietro Calabrese, Alisia Mariani, e Giuliano Pacetti, che segna un impegno preciso per il sindaco Virginia Raggi e la Giunta di Roma.

L’azienda, ha detto il presidente della Commissione Mobilità Enrico Stefàno, «è un patrimonio della città di Roma che deve essere valorizzato e risanato». L’intenzione sarebbe quella di aumentare i ricavi con un nuovo sistema di emissione elettronica dei biglietti, per rendere facile l’acquisto che oggi spesso risulta invece arduo, aumento dei controllori e nuovi autobus a due porte con obbligo di salita dalla porta anteriore.

Il mezzo pubblico dev’essere
poi appetibile: «l’amministrazione è al lavoro per l’incremento della velocità commerciale, soprattutto con nuove corsie preferenziali (le prime a Portonaccio e su via Emanuele Filiberto). Altro punto, la valorizzazione del personale in base a criteri di produttività reale e merito, impiegando i dipendenti prevalentemente in compiti operativi e riportando in casa servizi e manutenzione». Infine – ha dichiarato l’assessore capitolino alla Mobilità, Linda Meleo  – «avviare tutte le procedure necessarie per recuperare il credito dell’azienda nei confronti della Regione Lazio».

Intanto oggi, venerdì 4 novembre –
fanno sapere dal Campidoglio -, è convocata una seduta straordinaria dell’Assemblea in materia di metro C e operato dell’azienda Roma Metropolitane. All’ordine del giorno l’analisi di quanto avvenuto fino ad oggi. «Ma soprattutto – sottolinea l’assessore Meleo – vogliamo guardare al futuro e annunciare le nostre intenzioni sulla partecipata». Molto probabilmente sarà liquidata come primo atto dello smantellamento del sistema delle partecipate, la società che ha funzionato da general contractor per i lavori della Metro C.  L’annuncio avverrà, a quanto riferito, oggi in Aula Giulio Cesare, durante il consiglio straordinario sul tema, alla presenza del sindaco Virginia Raggi.

4 novembre 2016