Neve a Roma: operativi Fiumicino e Ciampino

Le operazioni di pulizia piste e de-icing già predisposte dalla serata del 25 febbraio. Nella mattinata alcuni ritardi per i voli in partenza e in arrivo. Passeggeri nei terminal informati sulle condizioni dal personale Adr

Vanno avanti, nonostante la neve, le attività in volo e a terra all’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino. Nella nottata è stato attivato il piano antineve impiegando uomini e mezzi a lavoro per sgomberare piste, piazzali e vie di rullaggio. Nella mattinata si sono verificati alcuni ritardi per i voli in partenza e in arrivo a Fiumicino e Ciampino, con una previsione di progressivo miglioramento nel corso della mattinata. I passeggeri nei terminal sono costantemente informati dal personale Adr che consiglia di contattare comunque la propria compagnia aerea per avere una situazione aggiornata.

Le operazioni di manutenzione delle piste, secondo quanto era stato programmato negli scorsi giorni dallo “Snow Committeè” dello scalo, sono scattate già in nottata al cadere dei primi fiocchi, riversando sulle infrastrutture di volo circa 30.000 litri di liquido anticongelante per impedire il formarsi di ghiaccio su piste e piazzali e velocizzare così la rimozione della neve depositata al suolo. Dalle ore 2.15, quando la nevicata si è intensificata ulteriormente, sono entrati in azione i mezzi speciali antineve (lame con spazzole integrate, spargitori di liquido anticongelante, speciali turbine).

Gli aerei in pista vengono, nel frattempo, sottoposti a operazioni di de-icing (pulizia del ghiaccio sulla fusoliera e sulle ali). Aeroporti di Roma, si legge in una nota, già dal 25 sera sta utilizzando mezzi speciali come lame con spazzole integrati, spargitori di liquido anticongelante e turbine per consentire l’utilizzo delle infrastrutture aeroportuali. Intanto, dopo alcuni problemi in mattinata, ha riaperto ed è completamente operativo, anche lo scalo di Ciampino.

 

26 febbraio 2018