Nelle Sale del Bramante spazio ai “100 presepi”

212 rappresentazioni della natività in mostra, realizzate con tecniche e materiali diversi, di cui 82 da 42 Paesi esteri e 130 da 14 regioni italiane. E per i più piccoli, il laboratorio “Il presepe come gioco”

Sarà il presepe vivente dei piccoli della suola materna “Il giardino incantato”, dedicato a Donato Bramante, a inaugurare l’edizione numero 39 dell’esposizione internazionale “100 presepi”, giovedì 27 novembre alle 11 nelle Sale del Bramante, a piazza del Popolo. Davanti all’arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, all’assessore capitolino alla cultura Giovanna Marinelli e a una folta rappresentanza del corpo diplomatico, i bambini, nelle vesti di pastori con abiti del ‘500, prima di rendere omaggio al Bambino Gesù  «mostreranno  al pubblico le opere progettate  dal famoso architetto, in  una mostra itinerante in onore  del  grande artista», spiegano gli organizzatori. L’esposizione infatti è allestita nelle Sale che furono studio dell’artista quando lavorava a Roma, progettando, tra le altre cose, l’abside della basilica di Santa Maria del Popolo.

In mostra fino al 6 gennaio 2015 ci saranno 212 presepi  realizzati con tecniche e materiali diversi, di cui 82 provenienti da 42 Paesi esteri. Gli altri 130 arrivano da 14 regioni italiane; fra questi anche quelli che compongono la sezione dei presepi in corallo, provenienti da Torre del Greco, dei soci dell’Assocoral. A fare da filo conduttore, il tema generale dell’esposizione, organizzata dalla Rivista delle Nazioni sotto l’Alto patronato del Presidente  della Repubblica: “Artigianato strumento di pace”.

In più, come ormai tradizione nell’ambito dell’esposizione, dal 30 novembre prenderà il via anche il laboratorio “Il presepe come gioco”, dedicato ai piccoli visitatori dai 4 agli 11 anni d’età. Guidati da docenti e studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Roma, i bambini potranno costruire un personaggio del presepe, utilizzando anche la tecnica “origami”, con la quale, in questa edizione del Laboratorio aperta annche alle altre culture, potranno rappresentare anche soggetti caratteristici del continente asiatico. Al termine, a ogni bambino sarà donato il proprio lavoro, con il quale arricchire il presepe di casa. Per partecipare è necessario prenotarsi allo 06.8542355, senza costi aggiuntivi.

“100 Presepi” resterà aperta tutti i giorni fino  al 6 gennaio 2015 dalle 9.30 alle 20.30 interrottamente, anche domenica e festivi. Per informazioni: tel. 06.85357191; www.presepi.it.

26 novembre 2014