Nel Natale di Roma, aperto il Roseto comunale

Entrata gratuita, fino al 13 giugno, nel rispetto delle norme anti Covid. Oltre 1.100 le varietà di rose nel giardino, provenienti da tutti i continenti

Come tradizione, in occasione del Natale di Roma, ieri, 21 aprile, si sono aperti nuovamente al pubblico i cancelli del Roseto comunale. Fino al 13 giugno, nel rispetto delle norme anti Covid, sarà possibile visitare gratuitamente, dunque, la collezione di oltre 1.100 varietà di rose provenienti da tutti i continenti, curate dai tecnici del Servizio giardini capitolino.

Il giardino, ai piedi dell’Aventino – in via di Valle Murcia – è suddiviso in due aree: collezione e concorso. Dal 21 aprile al 15 maggio si potrà passeggiare tra i cespugli della collezione botanica, arricchita quest’anno dall’acquisto di 340 piante, con un’operazione che non veniva effettuata da almeno dieci anni. Inoltre, grazie a nuovi totem e leggii, i visitatori potranno riconoscere le tante varietà di rose, tra cui alcune molto particolari come la Rosa Chinensis Virdiflora dai petali di colore verde o la Rosa Mutabilis, il cui fiore in cinque giorni cambia colore 7 volte: il bocciolo rosso diventa arancione schiudendosi, quindi giallo, crema, rosa chiaro, rosa intenso ed infine cremisi. Particolarità di questa sezione anche i vialetti a forma di menorah, il candelabro a sette braccia, realizzati in memoria dell’antico cimitero ebraico che sorgeva proprio in quest’area.

Dal 16 maggio al 13 giugno poi si potrà visitare anche l’area che ospita le piante partecipanti al concorso internazionale Premio Roma, istituito nel 1933, che apre la stagione internazionale delle manifestazioni dedicate alla rosa. Ogni anno, a maggio, una giuria che segue per due anni l’evoluzione degli ibridi inviati da florovivaisti di ogni parte del mondo, premia le migliori varietà di rose inedite.

Il Roseto comunale è aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30. Per informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul portale di Roma Capitale.

22 aprile 2021