Nel Lazio tre giorni di cinema a prezzo ridotto

È l’iniziativa “Lazio terra di cinema days”, dall’11 al 13 dicembre, a cui aderiscono oltre 50 sale, per un totale di più di 260 schermi in tutta la regione. Tariffa: 3 euro

«Portare le persone nelle sale cinematografiche e sostenere sia il pubblico che gli esercenti». Il presidente vicario della Regione Lazio Daniele Leodori definisce così l’obiettivo di “Lazio terra di cinema days”: una tre giorni, dall’11 al 13 dicembre, di cinema a 3 euro, «grazie al sostegno della Regione Lazio che continua a investire in tutta la filiera del settore del cinema e dell’audiovisivo». In questi anni, osserva, «la Regione ha dimostrato con i fatti di credere nel cinema come parte fondamentale della nostra cultura e identità e come elemento indispensabile per la vita del nostro territorio. Sostenere le sale cinematografiche è un obiettivo strategico che ha a che fare con il nostro futuro culturale, economico e sociale», rileva. E la conferma arriva dai numeri: «Dal 2013 abbiamo investito oltre 150 milioni di euro a sostegno del mondo del cinema e dell’audiovisivo, diventando punto di riferimento per un settore in costante crescita e con enormi potenzialità – è l’analisi del presidente vicario -. Abbiamo continuato a sostenere il comparto e le imprese, confermandoci come la Regione che investe di più: quasi 30 milioni di euro. Inoltre il cinema rappresenta uno dei target di investimento della programmazione europea 2021/2027». E tra gli investimenti già previsti, c’è quello «importantissimo» di Lazio Cinema International con 70 milioni di euro nei prossimi 7 anni. «Con “Lazio terra di cinema days” confermiamo ancora una volta il nostro impegno per il settore», asserisce Leodori.

Più di 50 i cinema che hanno aderito all’iniziativa, per un totale di oltre 260 schermi in tutto il Lazio. «Un ottimo risultato che ci fa ben sperare e per cui ringraziamo gli esercenti – dichiara Giovanna Pugliese, delegato al Cinema della Regione Lazio -. Sostenere le sale e riportare il pubblico al cinema è importante per continuare a vivere i film come esperienza collettiva. Il cinema e l’audiovisivo sono settori strategici – prosegue -, e infatti come Regione si è creata una struttura Cinema con la doppia missione di essere punto di riferimento e armonizzare, seguendo un’unica strategia, tutte le diverse azioni che riguardano il settore». In concreto, «vogliamo esserci dal momento in cui nasce l’idea di un film fino a quando il film arriva nelle sale per promuovere tutta la filiera nel suo complesso», conclude.

Il Lazio – leader in Italia per produzione, numero di imprese e di addetti – è la seconda regione europea per investimenti a favore del settore. In quest’ottica nasce lazioterradicinema.it, un “hub on line” punto unico di accesso per avere informazioni, conoscere le attività, le location e i protagonisti del mondo del cinema e dell’audiovisivo. L’obiettivo: rafforzare l’immagine e mettere a sistema tutte le strutture della Regione che si dedicano al cinema, dalla formazione alla produzione fino alla promozione del settore. In questi anni, informano da via della Pisana, iniziative specifiche sono state rivolte al sostegno delle sale sia durante la pandemia che attraverso avvisi per finanziare investimenti volti alla riqualificazione e al miglioramento dell’offerta da parte delle sale.

L’elenco completo dei cinema che aderiscono alla tre giorni di tariffe ridotte è disponibile online.

7 dicembre 2022