Nel Lazio 436 contagi, arrivano altri due Covid hospital

Uno a Roma Sud e l’altro a Tor Vergata, per un totale di mille posti a letto a Roma, 1.500 nella regione. L’annuncio dell’assessore alla sanità D’Amato

Hanno superato quota 400 i contagi da coronavirus nel Lazio secondo i dati forniti iweri, domenica 15 marzo, dalla Protezione civile e dalla Regione: sono 436 i casi positivi. Di questi, 142 sono in isolamento domiciliare, 223 ricoverati non in terapia intensiva, 31 i ricoverati in terapia intensiva; 16 i morti e 24 i guariti. I dati vengono considerati ancora “stabili” ma il Lazio si sta «attrezzando per scenari peggiori».

A dirlo è l’assessore regjonale alla sanità Alessio D’Amato che, ricordando l’apertura del Covid hospital 2 alla Columbus, prevista per oggi, annuncia che sono in arrivo altri due Covid hospital: uno a Roma Sud, con 80 posti letto, di cui 28 di terapia intensiva, e l’altro al Policlinico Tor Vergata – 80 posti – dove, per realizzarlo, verrà svuotata un’intera torre. Un’operazione che porterà ad avere mille posti letto dedicati al nuovo coronavirus nella Capitale e 1.500 complessivamente nella regione (da ricordare che lo Spallanzani dispone di 257 posti letto). Intanto sono arrivate nella sede della Protezione civile regionale 600mila mascherine chirurgiche destinate alla rete sanitaria regionale. Saranno in custodia alla Protezione civile con sorveglianza dell’Esercito 24 ore su 24.

16 marzo 2020