Negli scatti di Caldarella il cuore di via Giulia

Al fotografo romano il primo posto nel “Concorso Fotografico dei Sapori del Quartiere” indetto da World photography organization e Hotel Indigo

Al fotografo romano il primo posto nel “Concorso Fotografico dei Sapori del Quartiere” indetto da World photography organization (Wpo) e Hotel Indigo

Scatti che vogliono raccontare il cuore di via Giulia, una delle strade storiche del centro della Capitale, con i suoi colori, i profumi, le botteghe, le edicole con i santi e le facciate delle chiese. Sono le foto di Roberto Caldarella , fotografo di strada romano, proclamato vincitore del “Concorso Fotografico dei Sapori del Quartiere”, indetto dalla World photography organization (Wpo) e da Hotel Indigo, hotel boutique della catena IHG, che si trova proprio in quella storica via romana. Un’iniziativa voluta proprio per scoprire nuovi talenti fotografici, che ha visto una selezione di finalisti provenienti da tutta Europa. Nelle loro foto, il racconto dei quartieri nei quali sorgono gli hotel della catena, come invito ai viaggiatori a scoprirli durante il loro soggiorno.

Come vincitore, Caldarella avrà la possibilità di esporre i suoi scatti al Sony World Photography Awards 2015, alla Somerset House di Londra. «Sono molto felice di questa vittoria – ha spiegato -. Come fotografo autodidatta ho sempre messo un costante impegno per migliorarmi e questo riconoscimento mi rende fiero dei miei risultati. Gli ambienti cittadini, dove passano e si incontrano decine di persone ogni giorno, sono il luogo perfetto per avere uno scorcio delle storie di vita degli altri. Ciò che amo della fotografia è che mi permette di reinventare una storia e raccontarla in modo inedito».

Hotel Indigo e Wpo hanno collaborato a questo progetto per offrire ai concorrenti l’opportunità di esplorare il quartiere con la loro fotocamera creando una piattaforma dove gli appassionati di fotografia, a ogni livello, possono mettere in mostra il loro talento. «Le foto di Roberto Caldarella sono fantastiche – dichiara Tom Rowntree, Vice President IHG per il brand Hotel Indigo in Europa -. Immagini emozionanti che hanno catturato creativamente l’essenza unica del quartiere in cui si trova l’Hotel Indigo Rome – St. George. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al concorso e hanno permesso di raggiungere un gruppo di finalisti di impressionante talento. Non vediamo l’ora di vedere gli scatti che Roberto realizzerà per il nostro hotel».

Per Scott Gray, direttore generale di Wpo, «coltivare talenti fotografici emergenti è il cuore della World photography organisation. La fotografia è forse una delle forme d’arte più accessibili e l’immagine vincente di Roberto Caldarella, insieme alla grande varietà di foto ricevute, mostra che talvolta le immagini migliori sono quelle che troviamo appena fuori dalla porta di casa».

8 aprile 2014