Nave Talia, sbarco nella notte a Malta

Finita l’odissea dei migranti salvati dal mercantile al largo di Malta. Le 52 persone a bordo trasferite sull’isola con una motovedetta inviata da La Valletta

Sbarcato nella notte tra 7 e 8 luglio il mercantile Talia, che il 3 luglio scorso aveva soccorso in mare al largo di Malta, un barcone in difficoltà con 52 persone a bordo. La nave era rimasta ferma per quattro giorni davanti all’isola, in attesa di istruzioni. Il comandante siriano Mohammad Shaaban – che ha ripetutamente chiesto la disponibilità di un porto in cui sbarcare – aveva spiegato di aver salvato i migranti per ordine e istruzione del centro di coordinamento di salvataggio di Malta e successivamente di essersi diretto verso il Paese. Per le condizioni delle persone, molto precarie, e per l’inadeguatezza del mercantile, che di solito trasporta bestiamo, al trasporto persone, ha richiesto lo sbarco immediato.

Alle 22.30 di ieri sera, 7 luglio, è arrivato finalmente l’ok: il centro di coordinamento marittimo di La Valletta ha comunicato al comandante Mohammad Shaaban che i migranti a bordo  sarebbero stati trasferiti sull’isola, entro due ore. Le persone sono state quindi portate sulla terraferma a bordo di una motovedetta. Nelle parole del capitano – che proprio ieri aveva lanciato l’ultimo messaggio in cui chiedeva l’autorizzazione a sbarcare -, soddisfazione e gratitudine per quanti si sono interessati al caso.

8 luglio 2020