Natale in libreria con la Caritas

L’iniziativa di solidarietà a favore della campagna “#NoiSiamoTerra”. I volontari nei negozi dal 9 al 24 dicembre per fare i pacchetti fornire informazioni

La Caritas di Roma torna con il “Natale solidale in libreria” a proporre la campagna di solidarietà “#NoiSiamoTerra. Un solo mondo, un progetto comune”, per promuovere una cultura della responsabilità e della consapevolezza.

Il primo impegno, spiegano, è quello di «informare e sensibilizzare sulle condizioni della nostra casa comune: la Terra. L’azione dell’uomo appare oggi essere talmente rilevante e inedita nella storia del pianeta da aver giustificato  la definizione di “Antropocene” per la corrente era geologica, nella quale l’Homo sapiens assume il ruolo e la  responsabilità di forza in grado di alterare gli equilibri naturali spingendosi oltre i limiti di sicurezza necessari  al mantenimento del suo stesso benessere sociale e psico-fisico», affermano citando le parole dell’International Society of Doctors for  Environment.

L’obiettivo della campagna poi è raccogliere fondi per sostenere due progetti: l’installazione di un sistema biogas  per la scuola materna Familia Takatifu in Kenya; la realizzazione di coltivazioni e allevamenti biologici in  Thailandia con la Suratthani Catholic Foundation. Per questo motivo, dal 9 al 24 dicembre i volontari Caritas saranno presenti nella libreria Borri Books della Stazione Termini e, dal 10 al 24 dicembre, alla libreria Nuova Europa de I Granai; saranno disponibili ad impacchettare i libri acquistati e, con l’occasione, fornire informazioni sulla campagna di solidarietà.

Per chi fosse interessato a partecipare come volontario, dalla Caritas spiegano che le giornata di servizio sono articolate in 2 o 3 turni di circa 5 ore. «Ogni volontario avrà la possibilità di acquistare i libri e non solo con uno sconto dal 5% al 15%». Oltre al Green pass, a ognuno è richiesta la partecipazione a un incontro di formazione in cui vengono presentati  i contenuti della Campagna e gli aspetti pratici del servizio richiesto. Per informazioni: Caritas Roma, Area Comunità e Territorio, via Casilina Vecchia 19, tel. 06.88815130, email comunitaeterritorio@caritasroma.it.

6 dicembre 2021