Natale con Papa Francesco, i riti a San Pietro

La Messa nella notte il 24 dicembre, la benedizione Urbi et orbi il giorno del 25. Il 31 il canto del Te Deum, quindi gli appuntamenti di 1 e 6 gennaio

Inizia alle 21.30 domani sera, 24 dicembre, la Messa nella notte di Natale presieduta da Papa Francesco. Il giorno dopo poi, 25 dicembre, il pontefice rivolge il suo messaggio natalizio al mondo, impartendo la benedizione “Urbi et orbi”, alle 12. A seguire, il 31 dicembre, informa la Sala stampa vaticana, l’appuntamento per la celebrazione dei primi vespri della solennità di Maria Santissima Madre di Dio, alle 17, sempre nella basilica di San Pietro. Al termine, l’esposizione del Santissimo Sacramento, il tradizionale canto dell’inno Te Deum, a conclusione dell’anno civile, e la benedizione eucaristica.

Il nuovo anno si aprirà, mercoledì 1° gennaio, alle 10 nella basilica vaticana, con la Messa della solennità di Maria Santissima Madre di Dio, nell’ottava di Natale, ricorrendo la LIII Giornata mondiale della pace. Infine, il 6 gennaio alle 10 nella basilica di San Pietro il Papa celebrerà la Messa nella solennità dell’Epifania del Signore.

23 dicembre 2019