“Natale al Gemelli”, coi protagonisti dello spettacolo, dello sport e della cultura

Nella hall del Policlinico la settima edizione della manifestazione, il 19 dicembre dalle 11 alle 19. Conducono Veronica Maya e Myriam Fecchi

L’appuntamento è per domani, giovedì 19 dicembre, nella hall del Policlinico universitario Agostino Gemelli: dalle 11 alle 19, protagonisti dello spettacolo, dello sport e della cultura interverranno per aspettare il Natale in musica e allegria insieme ai malati, in particolare ai più piccoli e ai loro familiari, ma anche a medici, operatori sanitari, associazioni di volontariato e studenti dei corsi di laurea della facoltà di Medicina. Un appuntamento che giunge quest’anno alla settima edizione, promosso dalla fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs e ideato da Giorgio Meneschincheri, responsabile dell’Ufficio relazioni esterne ed eventi, in collaborazione con numerose associazioni di volontariato che operano nei reparti dell’ospedale.

Mara Venier, Andrea Lucchetta, Giacomo Giretto, Vincent Candela, Nicola Pietrangeli: questi alcuni degli sportivi presenti. E ancora, Nicola Piovani, Lillo & Greg, Antonio Giuliani, Catena Fiorello, Max Giusti, Sebastiano Somma, Bianca Guaccero. Con loro anche Andrea Perroni, Filippo Bisciglia, Gianni Rivera, Adriana Volpe, Milena Miconi, Francesca Piccinini e Monica Setta. Conducono Veronica Maya, volto noto della tv, e Myriam Fecchi, autrice e conduttrice di rtl 102.5.

Ad aprire la festa, dopo i saluti istituzionali, le musiche del concerto di Natale “…Una nota per l’endometriosi…”, dedicato alle donne affette da questa patologia. L’iniziativa, promossa dal team per l’Endometriosi profonda del Gemelli diretta da Fiorenzo De Cicco Nardone, quest’anno è dedicata alle adolescenti e alle giovani donne, per dare forza e continuità al progetto “Endometriosi profonda a scuola. Un disagio per le adolescenti”. Le musiche, tratte dalle più belle colonne sonore di film, saranno eseguite da Cristiana Polegri (sax e voce), Andrea Montepaone (pianoforte), Rossella Zampiron (violoncello), Sergio Vitale (tromba).

In programma anche l’incontro musicale con il pianista Francesco Percuoco: un ragazzo di 18 anni e «uno dei 7mila bambini che ho aiutato a nascere – racconta Giuseppe Noia, direttore dell’Unità operativa complessa Hospice Perinatale – Centro Cure Palliative Prenatali “Santa Madre Teresa Di Calcutta” del Policlinico -, dopo aver superato gravi problematiche di patologia materna che impattavano pesantemente sull’esito favorevole della gravidanza».   E ancora, esibizioni di danza, magia, clown dottori e canti natalizi, proposti anche da bambini diversamente abili che si esibiranno col linguaggio dei segni. Grande attesa per la presenza del campione di Freestyle di moto Vanni Oddera e per lo spettacolo dei Supereroi Disney che porteranno allegria per tutti.

E ancora, con una settimana di anticipo rispetto all’uscita nelle sale, alle 17.30, nella sala cinematografica MediCinema verrà proiettato “Spie sotto copertura“, il nuovo film d’animazione della 20th Century Fox, dedicato ai piccoli pazienti dell’ospedale e alle loro famiglie, per un pomeriggio all’insegna del divertimento e della spensieratezza. Per i piccoli pazienti che non potranno raggiungere la Hall invece, sarà Babbo Natale a distribuire regali nei reparti di degenza.

Nella giornata di festa di domani è prevista anche l’inaugurazione e benedizione del presepe; in più, sarà allestito anche il Mercatino di Natale con idee regalo preparate dai volontari delle associazioni che operano all’interno dell’ospedale: A.G.O.P. Onlus, A.Vo.G., Coccinelle per l’Oncologia Pediatrica Onlus, Croce Rossa Italiana, FSHD Italia Onlus, GENE per la Neurochirurgia Infantile, Susan G. Komen Italia, Lollo 10, Sale in Zucca, Associazione Italiana Sindrome X-Fragile Sezione Lazio, Soccorso Clown, Associazione Andrea Tudisco Onlus, Unitalsi, Make-A-Wish Italia Onlus.

18 dicembre 2019