Nasce un dormitorio per i senza dimora in via dei Penitenzieri

Il locale offerto al Papa dalla Casa generalizia dei Gesuiti. Può accogliere ogni notte fino a 34 uomini. La gestione affidata alle Missionarie della Carità

Il locale offerto al Papa dalla Casa generalizia dei Gesuiti. Può accogliere ogni notte fino a 34 uomini. La gestione affidata alle Missionarie della Carità

È stato inaugurato il 7 ottobre con la benedizione dei locali e la Messa presieduta dall’elemosiniere apostolico monsignor Konrad Krajewski il nuovo dormitorio per persone senza dimora in via dei Penitenzieri, nei pressi dell’Ospedale Santo Spirito. Lo rende noto l’Elemosineria apostolica, spiegando che l’ampio locale, in zona extraterritoriale, fino a pochi mesi fa utilizzato da un’agenzia di viaggi, è stato offerto in dono a Francesco dalla Casa generalizia della Compagnia di Gesù. Un modo per rispondere con un gesto cocnreto all’appello del pontefice ad aprire le porte all’accoglienza di persone bisognose e in difficoltà.
La struttura, chiamata “Dono di Misericordia”, può accogliere ogni notte fino a 34 uomini. A gestirla, le suore Missionarie della Carità, che gestiscono anche le strutture di accoglienza già esistenti in via Rattazzi, nei pressi della Stazione Termini, e a San Gregorio al Celio. Tutti i lavori, rendono noto, «sono stati seguiti e finanziati dalla Elemosineria apostolica, cioè attraverso le offerte che provengono dalla distribuzione delle pergamene con la Benedizione Apostolica e dai generosi contributi delle persone private». L’Elemosineria, insieme alle suore di Madre Teresa, «si impegna inoltre a sostenere economicamente tutta l’attività del dormitorio».
L’accoglienza viene regolata in modo strutturato. Si comincia con un colloquio con le religiose per l’accettazione e la registrazione, presso la casa Dono di Maria in Vaticano. Il pernottamento può avere una durata massima di 30 giorni, durante i quali vanno rispettati orari precisi: dalle 18 alle 19 l’ingresso in dormitorio, la sveglia alle 6.15 e alle 8 la chiusura della casa, per il riordino e la pulizia. Gli ospiti possono usufruire della cena offerta alla mensa del Dono di Maria, prima di raggiugnere il dormitorio, della colazione preparata nel locale del dormitorio e del servizio docce sotto il colonnato di piazza San Pietro.
13 ottobre 2015