Nasce la Fondazione vaticana “Fratelli tutti”

l’ha istituita il Papa con un chirografo datato 8 dicembre, dando seguito a una proposta del cardinale Gambetti. Approvato anche lo Statuto

Porta la data dell’8 dicembre 2021 il chirografo con cui Papa Francesco erige la Fondazione vaticana Fratelli tutti, a norma del Codice di Diritto canonico e della Legge fondamentale dello Stato della Città del Vaticano, dando seguito alla proposta del cardinale Mauro Gambetti di dar vita a un ente destinato a supportare la missione della Fabbrica di San Pietro.

«Ho appreso con soddisfazione – si legge nel testo – che la Fabbrica di San Pietro assieme ad alcuni fedeli desiderano unirsi per costituire una Fondazione di religione e di culto intesa a collaborare alla diffusione dei princìpi esposti nella mia recente enciclica Fratelli tutti per suscitare intorno alla basilica di San Pietro e all’abbraccio del suo colonnato iniziative legate alla spiritualità, all’arte, alla formazione e al dialogo con il mondo. Aderisco, pertanto, volentieri, all’istanza espressami di istituire nello Stato della Città del Vaticano una fondazione autonoma, volta ai predetti fini», le parole del pontefice.

La nuova Fondazione – eretta dal Papa «in persona giuridica canonica pubblica e in persona giuridica civile» – sarà presieduta proprio dal cardinale Gambetti, dal 20 febbraio 2021 vicario generale per lo Stato della Città del Vaticano e per le ville pontificie di Castel Gandolfo, arciprete della basilica di San Pietro e presidente della Fabbrica di San Pietro. «Sarà retta dalle leggi canoniche, in particolare dalle norme speciali che regolano gli Enti della Santa Sede, da quelle civili vigenti nello Stato della Città del Vaticano e dall’annesso Statuto che contemporaneamente approvo», conclude Francesco.

16 dicembre 2021