Movimento lavoratori di Ac: un contest sull’ecologia integrale

Si chiama “Parrocchie ecologiche” l’iniziativa proposta ai gruppi che intendano adoperarsi per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Appuntamento il 21 maggio

La progettazione e la crescita diffusa di buone prassi sul tema dell’ecologia integrale, profondamente radicato nel magistero di Papa Francesco. Questo l’obiettivo a cui guarda il contest “Parrocchie ecologiche”, lanciato dal Movimento lavoratori di Azione cattolica (Mlac). Un’iniziativa di sensibilizzazione, a sei mesi dalla 49ª Settimana sociale di Taranto, che ha messo al centro del dibattito politico il consumo responsabile e il risparmio energetico, attraverso l’avvio della transizione energetica. L’idea, spiega il segretario nazionale Tommaso Marino, è «inserirsi nel solco delle “Comunità energetiche” promosse durante i lavori dell’assise di Taranto, premiando le parrocchie virtuose che, a partire dal consumo responsabile e dal risparmio energetico, attivino micro progettualità a servizio della sostenibilità e della qualità della vita».

In generale, il contest ruota intorno a quattro punti dell’Agenda Onu 2030: Istruzione di qualità; Lavoro dignitoso e crescita economica; Città e comunità sostenibilità; Lotta contro il cambiamento climatico. In più, intende accogliere e rilanciare in particolare il primo obiettivo (“Far fiorire l’ambiente”) del Manifesto dell’Alleanza proposto dai giovani a Taranto. Si rivolge a gruppi informali che condividono l’ottica di “collaborazione sinergica” tra la parrocchia, il gruppo di Azione cattolica parrocchiale o diocesana e altri soggetti del territorio interessati, che intendano adoperarsi per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e dei principi di ecologia integrale enunciati nell’enciclica Laudato si’. «In concreto, il contest è aperto a gruppi di amici, di parrocchiani e conoscenti che vogliano cimentarsi nella competizione», chiarisce Marino. Per partecipare, è sufficiente formare un gruppo e iscriversi al contest attraverso la piattaforma dedicata.

Ogni gruppo – che agirà come squadra – dovrà far pervenire le proprie idee progettuali iscrivendosi entro il 30 aprile 2022 sulla piattaforma. Le idee progettuali dovranno essere riassunte e presentate in un massimo di 2mila caratteri, accompagnate da un video della durata massima di 1 minuto, oltre che dalla richiesta di partecipazione (da stampare, firmare e ricaricare) firmata dal parroco e/o dal presidente diocesano o parrocchiale di Azione cattolica. Solo le idee progettuali selezionate saranno ammesse a partecipare al contest, che si svolgerà in modalità online nella giornata del 21 maggio 2022, in occasione della presentazione del Bilancio di sostenibilità dell’Azione cattolica italiana. Previsto un premio di mille euro per ciascun progetto vincitore.

Il regolamento completo del contest è disponibile online. Per informazioni: contest.progettazione@azionecattolica.it.

1° aprile 2022