Mostra di Venezia, 4 gli italiani in concorso per il Leone d’oro

L’appuntamento dal 2 al 12 settembre. Il direttore artistico Alberto Barbera: «Non faremo un festival autarchico. I film provengono da oltre 50 Paesi»

Emma Dante conLe sorelle Macaluso”, Susanna Nicchiarelli con “Miss Marx”, Carlo Noce con “Padrenostro” e Gianfranco Rosi con “Notturno”. Sono loro i 4 registi italiani che si contenderanno il Leone d’oro alla 77ª Mostra del Cinema della Biennale di Venezia, dal 2 al 12 settembre. Ma «non sarà un festival autarchico – ha chiarito questa mattina, 28 luglio, in conferenza stampa il direttore artistico Alberto Barbera -. Ci saranno 62 film e 15 cortometraggi, tra questi il numero di film italiani è pressoché lo stesso degli anni passati.  I titoli presenti alla Mostra vengono infatti da oltre 50 Paesi, molti dei quali ancora colpiti dall’emergenza coronavirus».

In apertura della conferenza stampa di “Venezia 77” proprio il tema della pandemia. Si tratta infatti del primo grande appuntamento cinematografico internazionale che riapre i battenti dopo il lockdown. «Abbiamo voluto strenuamente organizzare la Mostra – ha dichiarato il nuovo presidente della Biennale Roberto Cicutto – ma non contro la ragionevolezza, all’interno delle norme di sicurezza. Abbiamo voluto tutto ciò senza dimenticare quello che il nostro Paese e il mondo interno hanno attraversato, senza dimenticare le vittime del Covid-19 o le gravi conseguenze economiche in tutti i settori, compreso quello del cinema e dello spettacolo. Sarà di certo una Mostra diversa – ha affermato -, ma sempre internazionale, non rinunciando alla qualità e al numero di film».

Gli altri registi invitati in concorso al Festival sono Hilal Baydarov con “In Between Dying” (Azerbaijan, Usa); Mona Fastvold con “The World to Come” (Usa); Michel Franco con “Nuevo Orden” (Messico, Francia); Nicole Garcia con “Amants” (Francia); Amos Gitai con “Laila in Haifa” (Israele, Francia); Andrei Konchalovsky con “Dear Comrades” (Russia); Kiyoshi Kurosawa con “Wife of a Spy” (Giappone); Majid Majidi con “Sun Children” (Iran); Kornél Mundruczó con “Pieces of a Woman” (Ungheria, Canada); Małgorzata Szumowska e Michał Englert con “Never Gonna Snow Again” (Polonia, Germania); Chaitanya Tamhane “The Disciple” (India); Julia von Heinz con “And Tomorrow the Entire World” (Germania); Jasmila Zbanic con “Quo Vadis, Aida?” (Bosnia ed Erzegovina); Chloé Zhao con “Nomadland” (Usa).

È di pochi giorni fa la notizia che dopo 11 anni l’Italia riconquista l’onore dell’inaugurazione, con il film “Lacci” di Daniele Luchetti , fuori concorso. L’opera, nelle parole di Barbera, «anatomia della difficile coesistenza di una coppia, alle prese con tradimenti, ricatti emotivi, sofferenze e sensi di colpa, è anche il segno del felice momento che sta attraversando il nostro cinema». Interpretato da Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno e Adriano Giannini, il film è scritto da Domenico Starnone, Francesco Piccolo e Daniele Luchetti.

mostra del cinema, venezia, leone d'oroSvelate con un giorno di anticipo anche le giurie di “Venezia 77”. A presiedere quella internazionale, l’attrice due volte premio Oscar Cate Blanchett (Australia); con lei in giuria Nicola Lagioia (Italia), scrittore e direttore del Salone del Libro di Torino; Ludivine Sagnier (Francia), attrice; Veronika Franz (Austria), regista e sceneggiatrice; Joanna Hogg (Gran Bretagna), regista e sceneggiatrice; Christian Petzold (Germania), regista e sceneggiatore; Cristi Puiu (Romania), regista e sceneggiatore. Annunciate inoltre le altre giurie del Festival: “Orizzonti”, presieduta dalla regista francese Claire Denis; opera prima “Luigi De Laurentiis”, presieduta dal regista italiano Claudio Giovannesi; e “Venice Virtual Reality”, guidata dalla regista statunitense Celine Tricart. Madrina della 77ª Mostra del Cinema della Biennale di Venezia è l’attrice italiana Anna Foglietta.

A ridosso della conferenza stampa, annunciati infine i due Leoni d’oro alla carriera al regista cinese Ann Hui e all’attrice britannica Tilda Swinton, che verranno consegnati durante lo svolgimento della manifestazione.

28 luglio 2020