Mostra di icone serbe all’Oratorio dei Filippini

Tre giornate di esposizione sotto il titolo “E ti vengo a cercare”, dedicate alla nascita di Gesù. Il primo “presepe ortodosso” realizzato da una scultrice bolognese

Una mostra di icone serbe dal 13 al 16 dicembre all’Oratorio dei Filippini alla Chiesa  Nuova: è una  tappa di una mostra di icone serbe, dedicate alla nascita di Cristo, dal titolo “E Ti vengo a cercare”. Per gli organizzatori «vuole rappresentare un luogo di incontro, nel segno della celebrazione della  nascita di Cristo, e una bella occasione di dialogo ecumenico».

Al centro di questo evento, da una parte le icone ieratiche della tradizione ortodossa orientale,  dall’altra il presepe, devozione popolare dell’Occidente. Saranno esposte sette icone della tradizione  iconografica serba, realizzate dall’iconografa Ana Katarina Ilić, che –  contestualmente  all’esposizione – scriverà/dipingerà l’ottava, l’icona della Nascita di Cristo per celebrare il tempo  dell’attesa della venuta di Cristo, dando al visitatore la rarissima possibilità di osservare  da vicino il lavoro di un iconografo, che seppur nella modernità, utilizza i canoni medievali nella realizzazione dell’opera.

Insieme alle icone, sarà  poi esposto il primo “presepe ortodosso”, realizzato dalla scultrice  bolognese Francamaria Fiorini, che ha utilizzato la forma tridimensionale all’interno delle regole canoniche ortodosse, nella rappresentazione della Nascita. “E Ti vengo a cercare” sarà all’Oratorio della Chiesa Nuova (via della Chiesa Nuova 3) con apertura giornaliera dalle 14.30 alle 20.

12 dicembre 2018