Morto padre Nicolás Pachon, fu preposito dei Gesuiti
Di origine spagnola, aveva 84 anni. Il decesso a Tokyo, dove viveva e dove si terranno i funerali. Il cordoglio della Compagnia. Messa a Roma
Adolfo Nicolás Pachon, ex preposito generale dei gesuiti, è morto ieri, 20 maggio, a Tokyo, capitale del Giappone. Spagnolo, 84 anni, era membro della comunità gesuitica di Loyola House a Kamishakujii ed era ammalato da diversi anni. I funerali si terranno a Tokyo sabato 23 maggio alle 17, nella chiesa di Sant’Ignazio. La celebrazione sarà trasmessa in diretta, in inglese, su internet. Una Messa commemorativa si terrà a Roma, nella chiesa del Gesù, in data da definire.
Il cordoglio della Compagnia di Gesù è stato espresso dal preposito generale, padre Arturo Sosa Abascal. «Padre Nicolas ha consegnato se stesso nel corso di tutta la sua vita. La sua è stata infatti una vita segnata da un intenso servizio, da una calma disponibilità e da una profonda capacità di inculturazione in Giappone, dove è giunto ancora giovane gesuita. Ha incontrato una cultura che egli ha amato profondamente e a cui ha consegnato se stesso. Il suo tempo come generale è stato caratterizzato dal suo senso dell’umorismo, dal suo coraggio, dalla sua umiltà, dal suo stretto rapporto con Papa Francesco. Tutti noi della Curia Generalizia della Compagnia di Gesù – ha detto ancora padre Sosa – lo rimpiangiamo e celebreremo una Messa speciale a Roma appena sarà possibile organizzarla. A causa delle attuali restrizioni relative ai viaggi, non posso recarmi in Giappone per i funerali, ma assicuro ai suoi tanti amici di là la mia vicinanza, la mia partecipazione e le mie condoglianze. Egli sarà grandemente rimpianto da tutta la Compagnia come un uomo di grazia e sapienza, semplice, umile».
Padre Adolfo Nicolás era nato il 29 aprile 1936 a Palencia, in Spagna. Dopo aver pensato a una carriera nel campo dell’educazione, fu messo in contatto con i gesuiti da suo fratello e frequentò una scuola gesuita a Madrid. Entrò nel noviziato nel settembre 1953 ad Aranjuez. Rispose a una chiamata dell’allora generale, padre Jansens, che aveva invitato i Gesuiti a fare volontariato per le missioni all’estero. Questa è l’origine della sua vocazione di missionario in Giappone.
Laureato in filosofia ad Alcalá e Madrid, era andato in Giappone per imparare la lingua e lì continuò i suoi studi teologici a Tokyo, dove fu ordinato sacerdote il 17 marzo 1967. Quindi completò un Master in Sacra Teologia all’Università Gregoriana (Roma), e fu professore di Teologia sistematica alla Sophia University di Tokyo, in Giappone. Fu tra l’altro provinciale nel Paese asiatico, e segretario della congregazione. Fu eletto preposito generale il 19 gennaio 2008. Per motivi di salute offrì le sue dimissioni il 3 ottobre 2016.
21 maggio 2020