Morto monsignor Giacomo Ceretto

Camerlengo di San Giovanni in Laterano, era nato il 10 gennaio 1939 in provincia di Vercelli ed era stato ordinato sacerdote a Roma il 21 luglio 1963. Le esequie il 13 febbraio nella basilica lateranense

È deceduto questa mattina, martedì 12 febbraio, monsignor Giacomo Ceretto, camerlengo della basilica di San Giovanni in Laterano, già parroco di Santa Maria Immacolata a Grottarossa dal 1972 al 2010. Malato da tempo, è morto in clinica. Nato il 10 gennaio 1939  a Borgo d’Ale, in provincia di Vercelli, era stato ordinato sacerdote a Roma il 21 luglio 1963, all’età di 24 anni. Da pastore, aveva conosciuto le periferie, spendendosi per i poveri, personalmente e spesso in silenzio.

Conosciuto da cardinali e Papi, che ne hanno apprezzato la schiettezza e la sincerità, si era fatto conoscere negli ultimi anni anche da Francesco. Annunciando la morte di don Giacomo, «il cardinale vicario Angelo De Donatis, il consiglio episcopale e il presbiterio della diocesi di Roma – si legge nel necrologio diffuso poche ore fa – ricordandone il generoso e fecondo ministero pastorale, lo affidano all’abbraccio misericordioso di Dio e alla preghiera di suffragio dei fedeli che tanto lo hanno amato, invocando la pace e la gioia del Signore».

La Messa di esequie sarà celebrata domani, mercoledì 13 febbraio, alle 15.30 nella basilica di San Giovanni in Laterano.

12 febbraio 2019