Morto a Palermo Biagio Conte, fondatore della Missione Speranza e Carità

Missionario laico, 59 anni. da mesi era stato colpito da un tumore. Il presidente della Repubblica Mattarella: «Punto di riferimento per chi crede nella solidarietà»

Si è spento nella notte tra 11 e 12 gennaio, a Palermo il missionario laico Biagio Conte, 59 anni, fondatore, all’inizio degli anni ’90, della Missione Speranza e Carità, che accoglie attualmente circa 600 persone, tra poveri, senza dimora e migranti in diverse cittadelle, nel territorio di Palermo e provincia. Da diversi mesi era stato colpito da un tumore.  ma ha continuato a condurre la sua missione di preghiera e carità, finché la malattia glielo ha consentito. Pochi giorni fa, nella solennità dell’Epifani, aveva ricevuto la visita dell’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice, a cui aveva annunciato la malattia, chiedendo la sua vicinanza.

Immediato il cordoglio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. «Ho appreso con profondo dolore la triste notizia della morte di fratel Biagio, punto di riferimento, non soltanto a Palermo, per chi crede nei valori della solidarietà e della dignità della persona, che ha testimoniato concretamente, in maniera coinvolgente ed eroica», le parole del Capo dello Stato. Quindi il monito: «Il rimpianto e la riconoscenza nei confronti di Biagio Conte vanno espressi consolidando e sviluppando anche in futuro le sue iniziative affinché il ricordo della sua figura sia concreto e reale, così come è stato il suo esempio».

12 gennaio 2023