Monsignor Mercier nuovo segretario della Congregazione per il clero

La nomina di Papa Francesco, che lo ha elevato alla sede titolare di Rota, con dignità di arcivescovo. Nato nel 1945 in Francia, sacerdote dal 1970 per la diocesi di Angers, dal 2002 è officiale della Congregazione per i vescovi

Monsignor Joël Mercier, finora officiale della Congregazione per i vescovi, è il nuovo segretario della Congregazione per il clero. Lo ha nominato oggi, giovedì 8 gennaio, Papa Francesco, elevandolo nel contempo alla sede titolare di Rota, con dignità di arcivescovo.

Il presule, informano dalla Sala stampa della Santa Sede, è nato il 5 gennaio 1945 a Chaudefonds-sur-Layon, nella diocesi di Angers, in Francia. Dopo la laurea in Lettere classiche a Parigi presso l‘Università “La Sorbonne”, nel 1964, è entrato nel Seminario universitario di Angers, ottenendo il baccalaureato in Filosofia e la licenza in Teologia presso la Facoltà di Teologia dell‘Université Catholique de l‘Ouest a Angers.

Ordinato sacerdote il 27 giugno 1970 per la diocesi di Angers, dal 1971 al 1974 ha completato la formazione presso l‘Università Gregoriana a Roma, dove ha conseguito la licenza e il dottorato in Diritto canonico. Nella diocesi di Anger, è stato vicario parrocchiale nella parrocchia Saint-Joseph, cappellano di collegi e di licei cattolici, segretario del vescovo di Angers. È stato membro del Tribunale ecclesiastico dei “Pays de Loire” e insegnante presso la Facoltà di Teologia di Angers.

Dal gennaio 2002 è officiale della Congregazione per i vescovi e dal settembre 2007 direttore spirituale al Seminario Francese a Roma. Il 31 ottobre 2005 è stato nominato cappellano di Sua Santità.

8 gennaio 2015